Sportello di Ateneo

Il servizio di counseling, diretto dalla professoressa Patrizia Zeppegno, si avvale della collaborazione di personale con formazione clinica e psicoterapeutica e dei medici in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione in Psichiatria (UPO).

Il counseling è una forma di relazione d’aiuto che ha l’obiettivo di proporre strumenti e metodi per far fronte alle situazioni di crisi, pur non costituendo un servizio di emergenza/urgenza. Gli interventi, infatti, si effettuano su appuntamento, concordato con il counselor.

Nel caso in cui il counselor riscontri l'indicazione a suggerire percorsi terapeutici alternativi o integrativi al counseling, verranno fornite le informazioni necessarie per mettere in atto il progetto più adeguato alla singola persona.

Il servizio di counseling è offerto al personale UPO con l’obiettivo di proporre strumenti e metodi utili a fronteggiare situazioni di crisi relative al contesto lavorativo, allo stress lavoro-correlato e a condizioni di disagio comunque percepite. Tali difficoltà possono essere affrontate con colloqui individuali per un massimo di 4-5 incontri in cui si identifica la problematica e le possibilità di affrontarla

Se si desidera essere ricevuti dai counselor, è necessario prendere appuntamento scrivendo a: counseling@uniupo.it.

In base alle circostanze ed alle necessità, i colloqui potranno essere svolti in presenza o tramite Skype o altre piattaforme.