Premio Ecologia Laura Conti 2023 - Ventiquattresima Edizione

Il Premio riconosce, con una borsa di studio, le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che con l'organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.

Il 1° premio è di 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro , il 3° premio è di 250,00 euro.

Crediamo che questo sia il miglior modo per mantenere vivo il ricordo della più grande divulgatrice ambientale del nostro paese, Laura Conti, che abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere tra i nostri maestri e compagni di strada. 

Accanto ai temi legati all'ambiente come la mobilità intelligente, la lotta agli sprechi, la bioedilizia, la riduzione dei rifiuti, l'educazione ambientale, la difesa della natura e via dicendo, vengono valorizzate tesi di laurea che approfondiscono e studiano la difesa di utenti e consumatori.

Oltre ai premi in denaro, la giuria assegna ogni anno una serie di premi speciali per categoria inviando ai meritevoli di segnalazione un attestato. I lavori migliori diventano, successivamente, dei libri editi dall'Ecoistituto del Veneto, dalla Fondazione ICU o vengono fatti conoscere attraverso la rivista Gaia. 

Il criterio guida della giuria consiste nel selezionare tesi che, oltre alla qualità tecnica e scientifica, contengano anche un’intuizione, un'idea o un progetto che possano realmente contribuire ad un cambiamento concreto o alla soluzione di un problema.

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 NOVEMBRE 2023 (farà fede il timbro postale) presso la sede dell'Ecoistituto e Fondazione ICU.

La giuria, composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato e Franco Rigosi.

Tutte le informazioni per partecipare si trovano nel bando allegato e nel sito: https://ecoistituto-italia.org/cms-4/bando-24-premio-icu-laura-conti-2023/

Per info:

Paolo Stevanato 338/1805195 (solo whatsapp)
premiolauraconti@gmail.com