Aree interne, comunità, paesi: risorse di futuro sostenibile

 

L'Università del Piemonte Orientale ha organizzato, per il mese di settembre 2022, una nuova scuola estiva sul tema “Aree interne, comunità, paesi: risorse di futuro sostenibile”. L’iniziativa, dedicata a venti studentesse e studenti UPO scelti tra quelli che hanno partecipato alla selezione e coordinata dal professor Davide Porporato (DISUM), si terrà a Villadossola (VCO) dal pomeriggio del 7 settembre 2022, con inizio alle ore 14,30, sino a sabato 10 settembre 2022 alle ore 12.00, con cerimonia di chiusura presso Villa San Remigio, a Verbania.

L’iniziativa scientifica è finanziata dal progetto “Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane” della Regione Piemonte, inserito nella Strategia di Area “La green community delle Valli Ossolane. Nuove energie per un nuovo sentiero di sviluppo”, predisposta nell’ambito della “Strategia Nazionale per le Aree Interne, Area Pilota Valli dell’Ossola”.

Le giornate di studio saranno un’occasione di riflessione a tutto tondo sul modo in cui le aree interne possono affrontare e svolgere un ruolo attivo e innovativo sui modelli di crescita sostenibili. Le relazioni affronteranno sul piano teorico e metodologico tematiche connesse alla gestione condivisa delle risorse naturali, coinvolgendo i diversi attori sociali attivi sul territorio in un dialogo incentrato sulle politiche economiche sostenibili, sulla formazione del capitale umano e sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Le relazioni, presentate da docenti dell’Università del Piemonte Orientale e di altri atenei, saranno accompagnate da uscite didattiche guidate sul territorio (nelle valli Anzasca e Antrona) finalizzate alla conoscenza di casi di studio concreti.

Dove
Aree interne, comunità, paesi: risorse di futuro sostenibile
Dal
Al
Area scientifica
Social sciences, economics, law