I edizione della School of Excellence “Sciences and Societies: Perspectives and contaminations”
La prima edizione della School of Excellence “Sciences and Societies: Perspectives and contaminations”, resa possibile da un contributo della Compagnia di San Paolo, ha coinvolto attivamente 19 studentesse e studenti iscritti al penultimo anno di corsi di laurea magistrale in dibattiti e discussioni aperte con docenti di caratura internazionale sul tema “Equality/inequalities”.
Alle lezioni del mattino hanno preso parte anche diversi docenti e ricercatori dell’Ateneo che, grazie al loro contributo attivo, hanno vivacizzato ancora di più il dialogo e il confronto. A carattere seminariale le attività formative del pomeriggio, destinate ai soli studenti.
Nel primo giorno la professoressa Geraldine Healy (Queen Mary University London) ha introdotto il tema dell’uguaglianza e disuguaglianza attraverso considerazioni generali sul rapporto tra il mercato del lavoro e la legislazione e attraverso riflessioni sull’esperienza individuale. Nel pomeriggio gli studenti hanno svolto esercitazioni di gruppo i cui risultati sono stati discussi con ampia partecipazione.
Il giorno successivo la professoressa Conchita D’Ambrosio (University of Luxemburg) ha presentato il tema dello studio delle disuguaglianze economiche basate su indicatori finanziari che misurano la disponibilità assoluta e relativa di risorse all’interno delle diverse società europee. Questi dati sono stati confrontati con gli indicatori che misurano il grado di soddisfazione sociale e la percezione della propria collocazione.
La Dr Saher Ahmed (Wellcome Trust Sanger Institute, Cambridge), docente del terzo giorno, ha presentato i temi dell’uguaglianza di genere nell’ambiente specifico della ricerca scientifica con particolare riferimento alla situazione nel Regno Unito. Nel pomeriggio la Dr Ahmed ha descritto e discusso in particolare il caso specifico del Sanger Institute, istituzione di primissimo piano nel panorama mondiale della ricerca innovativa.
Il Dr Nicola Magrini (World Health Organisation, Ginevra), nella giornata di giovedì, ha affrontato con larghezza di prospettive il problema dell’accesso ai sistemi sanitari con una prospettiva globale con attenzione ai principi generali che governano la logica del diritto alla sanità e ha avviato un confronto aperto sulle alternative disponibili alle scelte convenzionali.
La Dr Felicity Jenzs (University of Münster) ha concluso la settimana introducendo ai principi della comunicazione scientifica in generale e con esercitazioni pratiche finalizzate all’acquisizione di tecniche espositive.
Al termine delle lezioni un intenso programma sociale ha coinvolto i ragazzi con visite guidate alla città e la salita alla Cupola di San Gaudenzio e attività sportive grazie alla collaborazione del CUS (Centro Sportivo Universitario) che ha messo a disposizione le proprie strutture e competenze.
E’ prevista una prova finale che condurrà al riconoscimento di 4 CFU.
Guarda il Video di presentazione
II Edizione della School of Excellence, “Sciences and Societies: Perspectives and contaminations”.
Grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, Torino, l’Università del Piemonte Orientale si è svolta la seconda edizione della School of Excellence.Il tema centrale è stato The future of humanity, the future of the earth.Attraverso l’interazione con quattro docenti di grande rilievo internazionale, attivi nella ricerca all’estero, si è condotto un approfondimento pluridisciplinare sulle diverse dimensioni della trasformazione geofisica, socio-economica e morale che stanno influenzando il globo. Ciascun esperto ha presentato il tema dalla propria prospettiva scientifica e professionale in una lezione e un seminario, seguiti nel pomeriggio da una discussione guidata di valutazione critica. I docenti in cattedra per questa edizione sono stati i professori Dr. Martin Visbeck (GEOMAR - Helmholtz Centre for Ocean Research Kiel), Dr. Antoon de Baets (University of Groningen), Dr. Conchita D’Ambrosio (University of Luxemburg), Dr. L.J.G. van Wissen (University of Groningen). L’ultima giornata è stata dedicata al perfezionamento delle soft skills in particolare nell’ambito della comunicazione, grazie alla competenza di Felicity Jensz, PhD (University of Münster).
L’obiettivo della School of Excellence è mettere a contatto studenti altamente motivati con una modalità innovativa di apprendimento e rielaborazione delle conoscenze ad ampio spettro. Le lezioni, i seminari e la discussione in classe si sono svolte in inglese.
Gli studenti che hanno concluso positivamente la School, superando la prova finale prevista, beneficeranno di agevolazioni della contribuzione studentesca per il successivo a.a. e avranno riconosciuti 4 CFU.
Questo è il video di lancio della seconda edizione.
Ecco inoltre alcuni estratti dalla scorsa edizione: Clip 1, Clip 2, Clip 3, Clip 4
Follow us :