Competenze in materia di misurazione e valutazione della performance organizzativa. Capacità di analisi degli indicatori statistici economici e sociali (Sicilia)

Corso selezionato da INPS nell'ambito del progetto "Valore PA" 2019, in collaborazione con Pubbliformez Srl

Giornata 1
Modulo 1: La valutazione nella PA (prima parte)
Genesi, prospettive, Previsioni contrattuali, Varie tipologie di performance, Soggetti, Ciclo, esperienze nella PA.
Obiettivo: fornire le conoscenze dell’istituto alla luce delle esperienze maturate nelle PA

Giornata 2
Modulo 1: La valutazione nella PA (seconda parte)
Genesi, prospettive, Previsioni contrattuali, Varie tipologie di performance, Soggetti, Ciclo, Esperienze nella PA.
Obiettivo: fornire le conoscenze dell’istituto alla luce delle esperienze maturate nelle PA

Giornata 3
Modulo 1: La valutazione nella PA (terza parte)
Genesi, prospettive, Previsioni contrattuali, Varie tipologie di performance, Soggetti, Ciclo, Esperienze nelle PA.
Obiettivo: fornire le conoscenze dell’istituto alla luce delle esperienze maturate nelle PA 

Giornata 4
Modulo 2: analisi di partenza rispetto ai modelli di carattere generale
Somministrazione del questionario comprendente le seguenti scale di misura: organisational constraits; check list sulla valutazione della performance.
Modulo 3: La valutazione della performance nelle PA (prima parte)
il concetto di performance; valutare la performance; il controllo di gestione; pianificazione e valutazione degli obiettivi raggiunti; analisi degli indicatori aziendali; definizione di un sistema di indicatori; sistema di misurazione e controllo. Tecniche di MBO (Management by objectives).
Obiettivo: incentivare la capacità di pianificare gli obiettivi

Giornata 5
Modulo 3: La valutazione della performance nelle PA (seconda parte)
il concetto di performance; valutare la performance; il controllo di gestione; pianificazione e valutazione degli obiettivi raggiunti; analisi degli indicatori aziendali; definizione di un sistema di indicatori; sistema di misurazione e controllo. Tecniche di MBO (Management by objectives). 
Obiettivo: incentivare la capacità di pianificare gli obiettivi

Giornata 6
Modulo 3: La valutazione della performance nelle PA (terza parte)
il concetto di performance; valutare la performance; il controllo di gestione; pianificazione e valutazione degli obiettivi raggiunti; analisi degli indicatori aziendali; definizione di un sistema di indicatori; sistema di misurazione e controllo. Tecniche di MBO (Management by objectives).
Obiettivo: incentivare la capacità di pianificare gli obiettivi

Giornata 7
Modulo 4: sistema di analisi della performance (prima parte)
Misurare gli indicatori della performance; tecnica del goal setting; analisi statistiche di base (media, deviazione standard, frequenza, correlazione bivariata fra gli indicatori).
Obiettivo: acquisire le pratiche di lavoro sulla valutazione della performance

Giornata 8
Modulo 4: sistema di analisi della performance (seconda parte)
Misurare gli indicatori della performance; tecnica del goal setting; analisi statistiche di base (media, deviazione standard, frequenza, correlazione bivariata fra gli indicatori).
Obiettivo: acquisire le pratiche di lavoro sulla valutazione della performance 
Modulo 5: somministrazione ex post del questionario con analisi statistica di confronto del cambiamento raggiunto + questionario sulle conoscenze acquisite. 
Modulo 6: momento di feedback dei risultati acquisiti e gestione del cambiamento a lungo termine

Dove
Catania
Dal
Al