Corso selezionato da INPS nell'ambito del progetto "Valore PA" 2019, in collaborazione con Pubbliformez Srl
GIORNATA 1
Modulo 1: il conflitto sindacale
Le relazioni sindacali, la contrattazione decentrata, le deliberazioni unilaterali, le competenze del datore di lavoro, le indennità.
Obiettivo: offrire gli strumenti di conoscenza per migliorare la gestione di questi strumenti
GIORNATA 2
Modulo 2: il conflitto sullo svolgimento delle prestazioni lavorative
L’orario, la flessibilità, i permessi, le ferie.
Obiettivo: offrire gli strumenti di conoscenza per coniugare le esigenze personali con quelle organizzative
GIORNATA 3
Modulo 3: il conflitto e le sanzioni disciplinari
Il codice di comportamento, il codice disciplinare, il procedimento disciplinare, le sanzioni disciplinari.
Obiettivo: offrire gli strumenti di conoscenza per consentire la utilizzazione ottimale dell’istituto
GIORNATA 4
Modulo 4: analisi di partenza sul lavoro di gruppo e la gestione dei conflitti
Somministrazione del questionario comprendente le seguenti scale di misura: self-efficacy; decision making; meaningfulness; organisational support.
Modulo 5: analisi e gestione dei conflitti nei luoghi di lavoro (prima parte).
Definizione di conflitto; conflitto costruttivo e conflitto distruttivo; analisi e riconoscimento del momento di conflitto; prevenire il conflitto.
Obiettivo: stimolare la riflessione sul significato del conflitto in azienda e migliorarne la capacità di risoluzione
GIORNATA 5
Modulo 5: analisi e gestione dei conflitti nei luoghi di lavoro (seconda parte).
Definizione di conflitto; conflitto costruttivo e conflitto distruttivo; analisi e riconoscimento del momento di conflitto; prevenire il conflitto.
Obiettivo: stimolare la riflessione sul significato del conflitto in azienda e migliorarne la capacità di risoluzione
Modulo 6: la gestione del conflitto e le tecniche di negoziazione (prima parte).
I conflitti e la dissonanza cognitiva; L’escalation del conflitto; la negoziazione; comunicazione e negoziazione; la negoziazione cooperativa; tecnica MAAN (Migliore Alternativa all’Accordo Negoziato); l’approccio win-win.
Obiettivo: acquisire le tecniche di gestione e di risoluzione del conflitto all’interno del contesto lavorativo.
GIORNATA 6
Modulo 6: la gestione del conflitto e le tecniche di negoziazione (seconda parte).
I conflitti e la dissonanza cognitiva; L’escalation del conflitto; la negoziazione; comunicazione e negoziazione; la negoziazione cooperativa; tecnica MAAN (Migliore Alternativa all’Accordo Negoziato); l’approccio win-win.
Obiettivo: acquisire le tecniche di gestione e di risoluzione del conflitto all’interno del contesto lavorativo.
GIORNATA 7
Modulo 6: la gestione del conflitto e le tecniche di negoziazione (terza parte).
I conflitti e la dissonanza cognitiva; L’escalation del conflitto; la negoziazione; comunicazione e negoziazione; la negoziazione cooperativa; tecnica MAAN (Migliore Alternativa all’Accordo Negoziato); l’approccio win-win.
Obiettivo: acquisire le tecniche di gestione e di risoluzione del conflitto
GIORNATA 8
Modulo 6: la gestione del conflitto e le tecniche di negoziazione (quarta parte).
I conflitti e la dissonanza cognitiva; L’escalation del conflitto; la negoziazione; comunicazione e negoziazione; la negoziazione cooperativa; tecnica MAAN (Migliore Alternativa all’Accordo Negoziato); l’approccio win-win, compresa la acquisizione delle tecniche di risoluzione del conflitto.
Modulo 7: somministrazione ex post del questionario.
Analisi statistica di confronto del cambiamento raggiunto + questionario sulle conoscenze acquisite.
Obiettivo: acquisire le tecniche di gestione e di risoluzione del conflitto
Modulo 8: momento di feedback dei risultati acquisiti e gestione del cambiamento a lungo termine
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