Centro Interateneo di studi per la pace

https://uniupo.it/it/ricerca/centri-di-ricerca-e-infrastrutture/centri-interuniversitari/centro-interateneo-di-studi-la-pace

Dipartimenti

DIGSPES
Sede amministrativa
Politecnico di Torino

Il Centro Interateneo di Studi per la Pace (CISP), che riunisce l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, si propone di favorire l’incontro fra studiose e studiosi differenti per formazione culturale e approccio scientifico, ma accomunati dall’interesse verso gli studi per la pace. Nel contempo, il CISP intende consolidare il dialogo tra il mondo universitario e una rete di attori e associazioni che coltivano tali studi al di fuori dell’ambiente strettamente accademico.

Le ricerche promosse dal CISP possono essere ricondotte a tre ambiti principali – la pace; la guerra e i suoi limiti; la giustizia internazionale – indagati da una prospettiva multi- e interdisciplinare, che spazia dalle scienze umane e sociali a quelle della natura, e sfocia nella pubblicazione di volumi collettanei e paper orientati a stimolare la discussione pubblica.

Direttore del CISP è il prof. Massimo Zucchetti (Politecnico di Torino).

I rappresentanti dell'UPO nel Comitato Scientifico sono il prof. Stefano Quirico, il prof. Giorgio Barberis e il dott. Stefano Saluzzo (DIGSPES)

 

Aree tematiche di interesse: Filosofia e scienze sociali; Economia e diritto; Fisica e chimica; Storia, arte e letteratura.

Altri atenei convenzionati
  • Università di Torino
  • Politecnico di Torino