Economia e Diritto
Scuola per una cittadinanza consapevole
La Scuola per una cittadinanza consapevole è un'iniziativa promossa dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa al fine di favorire, coerentemente con le Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, un approfondimento concernente l’Educazione civica.
Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente
Il Centro, anche in collaborazione con altri centri, istituti ed enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale, nel rispetto delle competenze degli organi di governo delle Università aderenti, intende:
- promuovere, coordinare e svolgere studi e ricerche sulle politiche regionali e sulle autonomie territoriali;
- promuovere il dibattito scientifico in materia attraverso l’organizzazione di convegni di studio, conferenze, seminari, iniziative di divulgazione scientifica e iniziative editoriali;
Centro Interuniversitario di Finanza Regionale e Locale
Cifrel è stato fondato nel 1988 da studiosi appartenenti a diverse università italiane per condurre ricerca applicata nell’ambito della finanza locale e regionale.
Il Centro conduce ricerche sia accademiche che orientate alle politiche su questioni chiave della finanza pubblica con un focus specifico sui livelli di governo a più livelli.
I ricercatori associati al Centro sono docenti delle quattro università con un vivo interesse per l'economia pubblica e il federalismo fiscale.
Centro di Ricerca Interuniversitario in Gestione Finanziaria Locale
Sovraindebitamento e contrasto all’usura: un ponte tra Università e Scuole Superiori
Il Progetto si propone di contrastare l’incremento delle situazioni di sovraindebitamento in cui versano le famiglie italiane con lo scopo di diffondere una chiara e corretta conoscenza di queste problematiche nelle nuove generazioni.
Informazione Costituzionale
Informazione costituzionale è il nuovo progetto del Dipartimento degli Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale destinato agli studenti, ai docenti e, più ampiamente, a tutti i cittadini al fine di favorire la formazione di una consapevole cultura civica.
Una comunità che cura
Il progetto “Una comunità che cura” è un’azione realizzata nell’ambito della strategia della Regione Piemonte per l’innovazione sociale WE.CA.RE e finanziata con le risorse del Fondi strutturali europei per lo sviluppo regionale. Vede impegnato il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Novara, l’ASL Novara, Il Centro Solidarietà e Sussidiarietà – Servizi per il Territorio (CST) di Novara e VCO, la cooperativa sociale Vedogiovane.
Reti per il futuro
Il progetto “Reti per il futuro” è un’azione realizzata nell’ambito della strategia della Regione Piemonte per l’innovazione sociale WE.CA.RE e finanziata con le risorse del Fondi strutturali europei per lo sviluppo regionale. Vede impegnato il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, che ha come partner il Consorzio Intercomunale per la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali dell’Ovest Ticino, il Comune di Trecate e Elios Società Cooperativa Sociale-Onlus.
Paginazione
- Pagina 1
- Pagina successiva
Seguici: