UniStem Day 2024
Venerdì 22 marzo 2024, Campus “Perrone”, via E. Perrone 18, NOVARA
PROGRAMMA
Venerdì 22 marzo 2024, Campus “Perrone”, via E. Perrone 18, NOVARA
PROGRAMMA
UniStem Day è un evento annuale internazionale di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori che dal 2009 offre la possibilità di avvicinarsi alla ricerca d’innovazione, alla conoscenza e al dibattito pubblico, che da sempre le accompagna, a partire dai risultati degli studi sulle cellule staminali.
The worry about the production and dissemination of misinformation and fake data is widespread in democratic societies, so much so that a number of problematic political events and processes are seen as the consequences of citizens’ resulting distorted beliefs.
From Brexit to Trump’s election in the US, from the rejection of refugees to the objection to vaccines across Europe: all these are taken as instances of the effect of distorted information on citizens’ behavior and attitudes.
La ricerca ha per oggetto l’analisi dei processi e delle condizioni che possono facilitare o, al contrario, sfavorire forme di partecipazione e di costruzione dell’identità di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in generale e, in particolare, di coloro che sono stranieri, nei contesti educativi e sanitari.
Il progetto esamina il ruolo dell’Unione europea nell’età globale, concentrandosi su alcune delle sfide più pressanti della nostra epoca:
CIRQUE organizza un convegno internazionale ogni due anni ed è attivo in collaborazione con altri enti, organizzazioni e associazioni culturali.
Gli obiettivi del Centro sono:
Le motivazioni teoriche da cui muove l’iniziativa - sorta nel 2013 su impulso, in particolare, di Maria Cristina Bartolomei - prendono spunto da una volontà di analizzare la svolta moderna di un problema antico, che corre attraverso l’intera riflessione filosofica.
Il simbolico non appartiene soltanto, da un lato, all’area del religioso o, più precisamente, del sacro e, dall’altro, a quella dell’estetica, ma copre molte aree del sapere, mostrandosi trasversale alla separazione tra studi umanistici e scientifici.
Seguici: