Promuoviamo la cultura della sostenibilità con un approccio integrato e misure concrete per affrontare un importante cambio di paradigma a partire dal nostro interno. Formazione, ricerca, terza missione diventano gli strumenti per affrontare le numerose e complesse sfide ambientali e istituzionali per contribuire al cambiamento socio-economico globale.
L’adozione di politiche sociali, economiche ed ambientali sostenibili è una straordinaria opportunità di innovazione, tutela e valorizzazione delle risorse del territorio e per questa ragione siamo impegnati in azioni su vari livelli che interessano tutte le nostre componenti: docenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo-bibliotecario, studentesse e studenti.
Attualmente siamo impegnati su tutti e 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Abbiamo attivato nel 2022 un Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE); stiamo lavorando per dotare tutti i corsi della nostra offerta formativa di skill legate alla sostenibilità. Il corso di laurea interdisciplinare “Gestione ambientale e sviluppo sostenibile” è tutto dedicato ai temi della sostenibilità, nelle sue dimensioni economica, sociale e ambientale.
I nostri progetti di ricerca sulla sostenibilità sono in costante aumento. Tra i tanti temi attualmente indagati, ricordiamo:
- lo sfruttamento delle grandi quantità di materiale di scarto di lavorazione dell’industria olearia alimentare per l’estrazione purificazione e realizzazione di composti bioattivi ad alto valore commerciale;
- lo sviluppo di una nuova strategia per valorizzare un rifiuto plastico eterogeneo (il Plasmix);
- nell’ambito dell’economia circolare, lo sviluppo di una filiera di bioeconomia attraverso la creazione di nuovi processi e nuovi prodotti, con particolare attenzione al recupero e al riuso della anidride carbonica
RUS
Siamo membri della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). La professoressa Carmen Aina è la delegata del Rettore per I rapporti con la Rete ed è presidente della RUS Piemonte.
È un'iniziativa di coordinamento promossa dalla CRUI tra gli Atenei italiani, che hanno assunto l'impegno a orientare le proprie attività istituzionali verso gli obiettivi di sostenibilità integrata e a partecipare attivamente al loro raggiungimento.
UPO4Sustainability
Centro interdipartimentale
Le politiche di Ateneo sulla sostenibilità hanno dato vita al Centro interdipartimentale UPO4Sustainability, istituito per svolgere attività di alta formazione, ricerca e servizi nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale, sociale e culturale, con riferimento alle scelte individuali e collettive.
Il centro, diretto dal Prof. Enrico Boccaleri, si propone di declinare e di promuovere gli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
ESSSR
Siamo membri della European School of Sustainability Science and Research (ESSSR), un consorzio interuniversitario composto da membri che condividono un interesse per la scienza della sostenibilità e per le questioni relative allo sviluppo sostenibile. Esso convoglia la sua attenzione sulla formazione in questo ambito.
UI Green Metric
Abbiamo aderito all’UI GreenMetric World University Ranking, lanciato dall’Università dell’Indonesia nel 2010, che si propone di valutare il livello di sostenibilità di 1.050 università in 85 Paesi del mondo.
I dati relativi al 2022 dimostrano un netto miglioramento della nostra posizione. Siamo passati dalla 748° posizione del 2020 alla 523° del 2022. È un significativo risultato per l'impegno e le politiche adottate dall’Ateneo sulla sostenibilità ambientale.
Seguici: