Docenti
Direttore scientifico: Professor Massimo Cavino
Équipe scientifica e organizzativa: dott. Massimiliano Malvicini (responsabile-coordinatore); dott.ssa Lucilla Conte; dott. Simone Mallardo.
Durata progetto
Terza missione
Educazione civica, sviluppo sostenibile, digitalizzazione pubblica
Informazione costituzionale è il nuovo progetto del Dipartimento degli Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale destinato agli studenti, ai docenti e, più ampiamente, a tutti i cittadini al fine di favorire la formazione di una consapevole cultura civica.
Informazione costituzionale si basa sul legame tra l’ambito universitario e il network scolastico del Piemonte orientale. In particolare, collocandosi all’interno delle iniziative di Public e Citizen engagement del nostro Ateneo, il progetto prevede l’organizzazione di iniziative seminariali e editoriali in collaborazione con le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado a partire dai tre assi attorno a cui ruota l’insegnamento dell’educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale (l. 92/2019) soffermandosi, inoltre, su temi di grande importanza come, ad esempio, l’educazione finanziaria, la cultura della legalità e le politiche di contrasto alle disuguaglianze.
A partire dal mese di maggio-giugno 2021, il canale YouTube del progetto (rebrand.ly/infocost) ospiterà un ciclo di brevi lezioni dedicate ai classici del pensiero politico e sociale occidentale: da Platone a Machiavelli, da Cicerone a Mazzini; inoltre, verranno analizzate le esperienze della Rivoluzione francese, del Risorgimento, degli autoritarismi del XX secolo, della globalizzazione e del processo di integrazione europea.
Ad oggi, il canale ospita le registrazioni di alcune iniziative dedicate alla Magna Charta e al rapporto tra “democrazia degli antichi” e “democrazia dei moderni” con la partecipazione, tra gli altri, dei professori Alessandro Barbero e Massimo Cavino.
In futuro, a cadenza mensile, verranno pubblicati sul canale nuovi materiali (interviste, presentazioni di libri) al fine di incentivare il dialogo con i territori e il mondo della scuola.
Accanto a queste iniziative, il nostro gruppo di ricerca è a disposizione per immaginare percorsi “personalizzati” per istituti, classi e studenti in base a specifiche esigenze didattiche oltre che progetti di medio-lungo periodo destinati a valorizzare la cittadinanza attiva in ambito comunale, provinciale e regionale.
Per aiutarci a diffondere il progetto vi invitiamo a iscrivervi al canale YouTube.
Per qualsiasi informazione e per le proposte di collaborazione potete contattarci all’indirizzo informazionecostituzionale.disei@uniupo.it.
Seguici: