Immatricolazioni

https://uniupo.it/it/infostudenti/immatricolazioni

Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio sono regolati in maniera diversa, a seconda che si tratti di:

  • corsi ad accesso libero;
  • corsi ad accesso programmato locale;
  • corsi ad accesso programmato nazionale.

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso programmato locale o programmato nazionale, visita il menu Ammissioni.

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso libero, prosegui la lettura e segui le istruzioni in questa pagina. 

La procedura è attiva e disponibile dal 15 luglio al 18 ottobre 2024.

Attenzione! Per i soli corsi di laurea in Biotecnologie e in Scienze Biologiche le domande di immatricolazione dovranno essere compilate online dal 16 settembre al 26 settembre 2024. Entro e non oltre il 26 settembre occorre pagare anche la prima rata da 156,00.

La domanda di immatricolazione deve essere compilata solo ed esclusivamente online sul Portale Studente. Se vuoi indicazioni dettagliate sulla procedura, puoi scaricare il tutorial Come iscriversi all’Università del Piemonte Orientale”.

Per darti ulteriore supporto, dal 15 luglio è attivo lo Sportello Immatricolazioni, un punto di informazione e accoglienza a cui ti potrai rivolgere.

Completata la compilazione della domanda, basterà pagare l’importo della prima rata (156,00) per perfezionare l’immatricolazione. Attenzione: fino a che non avrai pagato la prima rata la tua immatricolazione non sarà definitiva e non potrai accedere ad alcun servizio erogato dall'Ateneo (posta elettronica, attivazione dei servizi online, frequenza alle lezioni ecc...).

Se sei già uno studente UPO oppure ti sei registrato precedentemente sul Portale Studente, non dovrai fare una nuova registrazione ma accedere con le credenziali di quella precedente.
Nel caso le avessi smarrite, puoi effettuare la procedura di recupero delle credenziali con le modalità indicate qui: Gestione password

Al termine della procedura, dovrai salvare o stampare la domanda di immatricolazione e la ricevuta di pagamento. Conserva questa documentazione perché potrebbe essere richiesta per controlli successivi, fino ad allora non è necessario consegnarla o inviarla.

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione online, riceverai via e mail (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo numero di matricola. Da quel momento per accedere al Portale Studente dovrai utilizzare come username "numero di matricola"@studenti.uniupo.it; la mail dovrebbe arrivare normalmente entro qualche ora.

Se esci dalla procedura prima di aver terminato tutte le operazioni, e quindi prima che ti venga assegnato un numero di matricola, lo username per accedere nuovamente sarà nome.cognome (con cui ti sei registrato) @esterni.uniupo.it. Se non dovessi ricevere la mail con il numero di matricola, puoi recuperarla da qui: https://sia.uniupo.it/matricola.php

La matricola servirà anche per l'accesso alla casella di posta istituzionale matricola @ studenti.uniupo.it che sei tenuto ad attivare quanto prima perché le successive comunicazioni agli studenti verranno inviate sulla casella di posta @uniupo; la casella di posta personale servirà nel caso tu debba, in seguito, recuperare le credenziali di quella istituzionale. Per attivarla, è sufficiente seguire le istruzioni per la Posta elettronica

In caso di problemi legati alla casella di posta elettronica o alle tue credenziali puoi consultare la pagina Servizi informatici online dove troverai tutte le indicazioni e i contatti necessari per la risoluzione del problema.

Quando avrai attivato la casella di posta elettronica, dovrai utilizzare quelle stesse credenziali per tutti i servizi online, compreso il Portale Studente.

Dal 19 ottobre 2024 fino al 20 dicembre 2024 puoi immatricolarti tardivamente. In questo caso devi:

  1. registrarti sul Portale Studente;
  2. presentare alla tua Segreteria Studenti istanza per acquisire il parere favorevole del Direttore di Dipartimento (utilizzando il servizio UPOrisponde);
  3. una volta ricevuto dalla Segreteria il parere favorevole, pagare l’indennità di mora e la prima rata delle tasse.

Consulta il sito del Dipartimento che propone il tuo corso di laurea per avere indicazioni più precise sul calendario delle lezioni e altre specifiche informazioni. 

 

Immatricolazione al primo anno di corsi di laurea magistrale ad accesso libero

Le domande di immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero devono essere compilate online sul Portale Studente nei seguenti periodi:

  • dal 15 luglio 2024 al 18 ottobre 2024 per l'intero anno accademico;
  • dal 27 gennaio 2025 al 04 aprile 2025 per il solo secondo periodo didattico.

Nella domanda bisogna indicare il regime di impegno a tempo pieno o a tempo parziale, se previsto per il corso scelto. Completata la compilazione della domanda, basterà versare l’importo della prima rata per perfezionare l’immatricolazione. È necessario conservare il file o la stampa della domanda di immatricolazione e la ricevuta di pagamento. Questa documentazione potrebbe essere richiesta per controlli successivi.

Attenzione - Per chi si immatricola all'intero anno accademico è anche possibile immatricolarsi tardivamente dal 18 ottobre 2024 fino al 20 dicembre 2024.

In questo caso occorre:

  • registrarsi sul Portale studente;
  • presentare alla Segreteria Studenti del proprio polo di riferimento istanza per acquisire il parere favorevole della Direttrice/del Direttore di Dipartimento;
  • una volta ricevuto dalla Segreteria Studenti del proprio polo di riferimento il parere favorevole, versare l’indennità di mora e la prima rata delle tasse.

Non si paga l'indennità di mora nel caso in cui il titolo di accesso sia conseguito in data successiva all’11 ottobre 2024. Non è possibile immatricolarsi tardivamente oltre la data del 04 aprile 2025. Per chi si immatricola al solo secondo periodo didattico non è prevista applicazione dell'indennità di mora.