Studenti internazionali

https://uniupo.it/it/infostudenti/immatricolazioni/studenti-internazionali

Se sei uno studente internazionale e vuoi immatricolarti o iscriverti a un qualunque corso di un’università italiana, devi attenerti alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che regolano il numero di posti disponibili per ogni corso di studi.

Il Ministero ha previsto diverse tipologie di “studente straniero”:

  • studenti non comunitari residenti all'estero;
  • studenti comunitari;
  • studenti stranieri che soggiornano regolarmente in Italia;
  • studenti italiani con un titolo di studio conseguito all’estero.

Le norme variano a seconda che tu intenda iscriverti a un corso di laurea (triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico) o a una scuola di specializzazione non medica, a un corso di perfezionamento, a un Master di I o di II livello o a un corso singolo.

Prima di recarti in segreteria studenti, verifica tutti i tuoi documenti personali e consulta le disposizioni ministeriali.

Qui di seguito puoi visualizzare e scaricare le tabelle con il numero di posti riservati agli studenti stranieri e agli studenti di nazionalità cinese.

Se hai un titolo di studio o professionale conseguito all'estero, ti consigliamo di consultare la piattaforma di riconoscimento dei titoli esteri Qualifyme!

Può esserti utile consultare anche il seguente la sezione Vuoi andare all'estero

Per qualunque informazione puoi contattare lo Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali a questi recapiti:

  • via Duomo 6, palazzo del Rettorato, Vercelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
  • Telefono: 0161.261.529
  • Email: international.students@uniupo.it

 

Procedura su Universitaly per preiscrizione universitaria

Collegati a  UniversItaly: www.universitaly.it il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

L’applicativo Studenti Internazionali consente di svolgere online:

  • la presentazione delle domande di preiscrizione ai corsi della formazione superiore in Italia da parte degli studenti non-UE richiedenti il visto per;
  • la validazione delle domande di preiscrizione da parte delle istituzioni della formazione superiore e l’inoltro alle Ambasciate o Consolati indicate dagli studenti;
  • la ricezione da parte delle Ambasciate delle domande di preiscrizione già validate dalle Istituzioni e complete delle informazioni sull’ammissione ai corsi di studio e di altre eventuali informazioni utili per il rilascio del visto d’ingresso per studio.

Per qualunque informazione puoi contattare lo Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali a questi recapiti:

  • via Duomo 6, Palazzo del Rettorato, Vercelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
  • Telefono: 0161.261.529
  • Email: international.students@uniupo.it

 

PROCEDURA DA SEGUIRE:
Area Personale – login
Inserisci i tuoi dati nell’apposito form, una volta registrato potrai accedere a tutte le aree, scegliere il tuo corso di studi e allegare i titoli in tuo possesso.

 

Attestati di comparabilità e di verifica dei titoli - Diplome

Le studentesse e gli studenti internazionali, ai fini dell’immatricolazione presso un’Università italiana, devono presentare un documento di autenticità degli atti di studio tramite legalizzazione, apostille, dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata di pertinenza o gli Attestati di comparabilità e di Verifica rilasciata da CIMEA, come da Circolare del Ministero dell’Università e della Ricerca “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia.

Coloro i quali sono interessati a possedere gli Attestati di Comparabilità e di Verifica possono rivolgersi all’Associazione CIMEA.

CIMEA ha attivato il servizio di attestazione CIMEA-Diplome, integrato con la banca dati ARDI, che permette agli utenti di usufruire dei servizi di Comparabilità e Verifica del titolo estero e di consultare l’elenco dettagliato per tutti i Paesi al mondo, della documentazione necessaria per il rilascio delle attestazioni richieste, con l’obiettivo di snellire ulteriormente le procedure di valutazione e riconoscimento dei titoli esteri.

Per ulteriori informazioni, cliccare sul seguente link: https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli"

 

Servizio Extra-Titoli

Lo Sportello Extra-Titoli è un servizio di orientamento alla valorizzazione dei titoli di studio e delle competenze professionali dei cittadini stranieri in Italia.

Il Servizio Extratitoli  è operativo, con la possibilità di effettuare i colloqui online.  

Per appuntamenti, contattare il seguente numero (320 8251188)  oppure consultare il link della pagina facebook del servizio.