La vocazione alla divulgazione e alla condivisione della conoscenza è nel DNA dei nostri ricercatori.
Sono oltre 200 le pubblicazioni cartacee e digitali rivolte a un pubblico non specialistico censite da quando rileviamo la produzione di Terza Missione (2015). Iniziano a moltiplicarsi i profili social, sia personali, sia di progetti di ricerca. Le/I nostre/i docenti intrecciano rapporti proficui e continuativi con gli organi di stampa e i professionisti dell’informazione e spesso partecipano a programmi e rilasciano interviste.
Un caso da manuale è l’attività del professor Alessandro Barbero, nostro medievista, autore di numerose trasmissioni televisive e di un seguitissimo podcast.
Anche la professoressa Alessandra Gennari, oncologa, è spesso ospite in TV per il suo impegno nella prevenzione dei tumori, soprattutto quelli che colpiscono le donne.
UpoTalk
UPO Talk è un format podcast e video che, attraverso interviste, dialoghi, riflessioni, permette di raccontare la vita universitaria e di disseminare la cultura scientifica prodotta in Ateneo.
Pubblichiamo un contenuto alla settimana, grazie all’accordo di collaborazione sottoscritto con Radio 6023, la webradio delle studentesse e degli studenti dell’UPO.
Puoi trovare UpoTalk sul Mediacentre
Extracampus
È la rivista sia cartacea, sia digitale per la disseminazione della ricerca di Ateneo. Ha cadenza semestrale e ha lo scopo di divulgare i risultati della ricerca, di informare sul trasferimento tecnologico, di proporre dibattito e di stimolare la crescita culturale.
Il target principale è costituito da aziende, associazioni di categoria, istituzioni, soggetti pubblici e privati con cui si collabora, per aprire un dialogo diretto e creare contesti e scambi di competenze.
Puoi trovare Extracampus sul Mediacentre
Mangiarbene
È un blog a cura della professoressa Valeria Magnelli, che dal 2021 pubblica sul giornale “Il Piccolo” di Alessandria contenuti nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione
Sono divulgate conoscenze basilari sui processi fisiologici e metabolici che avvengono nell’organismo in relazione a ciò che mangiamo.
UPO-Missione Scienza 2024
È un blog di divulgazione scientifica tenuto dalla dott.ssa Elettra Barberis e dalla professoressa Cristina Pagliano (DISIT, in collaborazione con il DIMET).
Offre una piattaforma accessibile e interattiva, in cui i nostri esperti si confrontano con numerose realtà presenti sul territorio italiano per trasmettere informazioni complesse in modo semplice e comprensibile per un pubblico di larga scala. All’interno del blog sono presentati articoli, video infografiche e altri contenuti che rendono interessante e facilmente comprensibile.
È anche l’occasione per promuovere e diffondere argomenti di attualità in diversi ambiti scientifici e collegati all’agenda ONU 2030: salute umana, ecosistema e cambiamenti climatici, biodiversità, agricoltura di precisione e rigenerativa, ageing, nuove frontiere della medicina di precisione, nuove tecniche/tecnologie per il riutilizzo di scarti agricoli e industriali, nuovi approcci tecnologici per la bioeconomia circolare e la sostenibilità.
Il blog è rivolto a tutti: bambini, ragazzi e adulti di ogni età.
Blog UPO-Missione Scienza (Link coming soon)
Seguici: