Sostenibilità e ambiente
Centro Studi su Ambiente e Società dell'Appennino / Study Center on the Appennine Environment and Society
- promuovere ricerche e attività di formazione su temi inerenti le interazioni fra ambiente e società sull’Appennino, in conformità con gli obiettivi della Riserva di Biosfera (Man and the Biosphere Programme) MaB UNESCO Appennino Tosco – Emiliano;
- promuovere la tutela della biodiversità, della cultura, e di attività economiche sostenibili in ambiente appenninico;
- promuovere lo sviluppo delle produzioni agricole locali valorizzando tipicità e trad
CHIMICAMICA
E’ un’iniziativa pensata per dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, nell’ambito dell’apprendimento delle scienze e dell’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.
Il progetto si propone di rendere le materie scientifiche un argomento affascinante proponendo un percorso didattico alternativo incentrato sullo “sperimentiamo insieme”, per e offrire ai bambini l'opportunità di toccare con mano e sperimentare concetti e nozioni scientifiche.
High added-value bioactive polyphenols recovered from waste of olive oil production
L’industria olearia ogni anno produce grandi quantità di materiale di scarto di lavorazione riconducibile ad enormi costi di smaltimento per evitare effetti tossici derivanti dall’inquinamento del suolo e delle acque.
appRoccio all’Economia Circolare nei settori packaging e auto per il riciclo di prodotti in PLAStica da scarto industriale e fine vita
Il progetto RECIPLAST si pone l’obiettivo di migliorare l’ecosostenibilità della plastica utilizzata nei settori dell’imballaggio e dell’auto mediante tre approcci: riciclo chimico, riciclo meccanico e valorizzazione dei materiali riciclati.
PHOENIX - PusH fOr a valuable sEcoNd lIfe to PlasmiX
L’obiettivo del progetto è sviluppare una nuova strategia per valorizzare un rifiuto plastico eterogeneo, il Plasmix.
Scarti organici e Anidride carbonica Trasformati in carbURanti, fertilizzanti e prodotti chimici; applicazione concreta dell’ecoNOmia circolare
Due delle sfide da affrontare per rendere i territori urbani e le produzioni industriali sostenibili dal punto di vista ambientale, sono la cattura e conversione della CO2 in composti utili e la trasformazione dei rifiuti urbani in materie prime per l’agricoltura e l’industria.
La piattaforma SATURNO consente:
Centro Interdipartimentale UPONTOURISM: Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism
ll Centro Interdipartimentale UPONTOURISM Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism rappresenta una realtà multidisciplinare di ricerca, formazione e divulgazione sul turismo che capitalizza esperienze scientifiche e didattiche maturate in seno a UPO.
Gli effetti della pandemia da Covid e delle situazioni critiche che hanno investito pesantemente questo settore, richiedono uno sforzo congiunto per affrontare le sfide future e disegnare gli scenari entro cui offerta e domanda turistica dovranno muoversi.
Centro Interuniversitario per l'etica economica e la responsabilità sociale d'impresa
Il Centro Interuniversitario per l'etica economica e la responsabilità sociale d'impresa si occupa dei temi norme etiche di equità, imparzialità, cooperazione e reciprocità come premessa necessaria per lo sviluppo economico.
Questa consapevolezza si incontra con una pressante domanda di responsabilità sociale delle imprese.
Seguici: