Sostenibilità e ambiente

Centro Studi su Ambiente e Società dell'Appennino / Study Center on the Appennine Environment and Society

 Il Centro si propone di:
  • promuovere ricerche e attività di formazione su temi inerenti le interazioni fra ambiente e società sull’Appennino, in conformità con gli obiettivi della Riserva di Biosfera (Man and the Biosphere Programme) MaB UNESCO Appennino Tosco – Emiliano;
  • promuovere la tutela della biodiversità, della cultura, e di attività economiche sostenibili in ambiente appenninico;
  • promuovere lo sviluppo delle produzioni agricole locali valorizzando tipicità e trad

CHIMICAMICA

E’ un’iniziativa pensata per dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, nell’ambito dell’apprendimento delle scienze e dell’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.

Il progetto si propone di  rendere le materie scientifiche un argomento affascinante proponendo un percorso didattico alternativo incentrato sullo “sperimentiamo insieme”,  per e offrire ai bambini l'opportunità di toccare con mano e sperimentare concetti e nozioni scientifiche.

appRoccio all’Economia Circolare nei settori packaging e auto per il riciclo di prodotti in PLAStica da scarto industriale e fine vita

Il progetto RECIPLAST si pone l’obiettivo di migliorare l’ecosostenibilità della plastica utilizzata nei settori dell’imballaggio e dell’auto mediante tre approcci: riciclo chimico, riciclo meccanico e valorizzazione dei materiali riciclati.

Scarti organici e Anidride carbonica Trasformati in carbURanti, fertilizzanti e prodotti chimici; applicazione concreta dell’ecoNOmia circolare

Due delle sfide da affrontare per rendere i territori urbani e le produzioni industriali sostenibili dal punto di vista ambientale, sono la cattura e conversione della CO2 in composti utili e la trasformazione dei rifiuti urbani in materie prime per l’agricoltura e l’industria.
La piattaforma SATURNO consente:

Centro Interdipartimentale UPONTOURISM: Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism

ll Centro Interdipartimentale UPONTOURISM Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism rappresenta una realtà multidisciplinare di ricerca, formazione e divulgazione sul turismo che capitalizza esperienze scientifiche e didattiche maturate in seno a UPO.

Gli effetti della pandemia da Covid e delle situazioni critiche che hanno investito pesantemente questo settore, richiedono uno sforzo congiunto per affrontare le sfide future e disegnare gli scenari entro cui offerta e domanda turistica dovranno muoversi.

Centro Interuniversitario per l'etica economica e la responsabilità sociale d'impresa

Il Centro Interuniversitario per l'etica economica e la responsabilità sociale d'impresa si occupa dei temi norme etiche di equità, imparzialità, cooperazione e reciprocità come premessa necessaria per lo sviluppo economico.

Questa consapevolezza si incontra con una pressante domanda di responsabilità sociale delle imprese.