Premio di Traduzione - Festival di Poesia Civile 2023

A Vercelli si svolge il “Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli”, organizzato dall'Associazione Culturale "Il Ponte". È l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea; è stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e con il tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading.

UPO ha patrocinato il Festival fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi Umanistici, in tale ambito, ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011, attraverso i corsi di studio di Lingue Straniere Moderne e di Lingue Culture Turismo, mantenendolo riservato ai propri studenti. Il “Premio di Traduzione” ha sempre costituito parte integrante del Festival stesso.

Dal 2022 UPO ha siglato con "Il Ponte" un accordo di collaborazione che mira a creare una più intensa rete per il miglioramento del Premio e, in prospettiva futura, dell’intero Festival. Il Premio è stato ampliato a una dimensione interuniversitaria, coinvolgendo nell'organizzazione altre università italiane e straniere (L'Aquila, Bari, Milano, Modena-Reggio Emilia, Pavia, Roma La Sapienza, Savoie-Mont Blanc, Università per Stranieri di Siena, Torino, Verona e Venezia Ca' Foscari).

La finale del II Premio Interateneo di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia" si è svolta venerdì 27 ottobre 2023 nell'Aula Magna del Polo di Vercelli dell'Università del Piemonte Orientale. Sono risultate vincitrici:

• Romina Bravi (Università di Milano) per la sezione di inglese;
  • Irene Mariano (Università di Roma La Sapienza) per la sezione di francese;
  • Noemi Mascherpa (Università di Verona) per la sezione di tedesco;
  • Benedetta Sarti (Università di Modena e Reggio Emilia) per la sezione di angloamericano;
  • Arianna Viotto (Università di Torino) per la sezione di spagnolo.

La serata si è aperta con il keynote speech affidato alla prof.ssa Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano.

Al suo intervento è seguita l’intervista al poeta inglese Jack Underwood da parte della prof.ssa Carmen Gallo, docente di Letteratura inglese di Sapienza Università di Roma.