Se sei vincitore del bando Erasmus+ (sia per studio sia per Traineeship), la Commissione europea ti mette a disposizione corsi di lingua online attraverso la piattaforma OLS (Online Linguistic Support).
Le lingue utilizzate sono: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, polacco, ceco, danese, greco, svedese, bulgaro, croato, ungherese, rumeno, slovacco e finlandese come prima lingua.
OLS consiste in:
- un test di valutazione obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse Erasmus prima e dopo il periodo di mobilità; per verificare i progressi nella lingua utilizzata per il soggiorno all’estero. Il test di valutazione determina le competenze linguistiche dei partecipanti e verifica i progressi durante il soggiorno sotto questi aspetti: comprensione orale, comprensione e produzione scritta, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.
- un corso di lingua online secondo le necessità linguistiche del/della partecipante con livello minore di B2, non obbligatorio ma altamente consigliato. Il risultato del test può valere come certificato di lingua. È consigliato conservarne una copia; non è un certificato ufficiale ma può essere comunque spendibile a livello lavorativo.
Puoi trovare tutte le informazioni nel materiale che trovi al fondo di questa pagina o consultando le pagine dedicate nel sito dell’Unione europea.
Document
Document
Seguici: