Blended Intensive Program (BIP)

https://uniupo.it/it/internazionale/studenti/blended-intensive-program-bip

L’ Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento si rinnova nel programma Erasmus+ 2021-2027 grazie all’introduzione dei programmi intensivi misti – blended intensive programmes, BIP.
Sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo, i BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi di studenti, provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.

In un programma intensivo misto (BIP), la componente virtuale è obbligatoria e l’uso di tecnologie digitali consente agli Istituti coinvolti sia di migliorare le capacità di attuazione di metodi di insegnamento e apprendimento innovativi, che di raggiungere un numero più ampio di discenti, coinvolgendo anche studenti provenienti da aree disciplinari con limitate opportunità di mobilità.

La formula innovativa dei programmi intensivi misti è pensata per lo sviluppo di curricula transnazionali e transdisciplinari, di metodi di docenza e di apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, nonché per stimolare l’apprendimento basato sulla ricerca grazie ad un approccio “challenge-based” fortemente connesso al contesto attuale.

Anche il nostro Ateneo ha creato un programma di corso BIP, che conta come mobilità di studenti Erasmus in ingresso che come studenti Erasmus in uscita.

Al BIP UPO partecipano tre Atenei ospiti, che collaborano alla preparazione e all'erogazione del corso: ci sarà quindi una breve parte in presenza (da pochi giorni a un paio di settimane) e una parte più o meno estesa on-line.

Occorre che si iscrivano almeno quindici studenti dalle università partner e possono iscriversi anche studenti dell'Ateneo ospitante.

Nel menù laterale, i dettagli del corso BIP - Discrete Event Simulation