Giornate di studio: "Aree interne, comunità, città: futuro e patrimoni di prossimità"
L'iniziativa è finanziata dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne della SNAI, dal Programma SNAI Piemonte - Sistema di gestione e controllo dei fondi nazionali (Legge n. 183/1987), da "Claim. Laboratorio Contaminazione Aree Interne Montane", inserito nella Strategia d'Area "La comunità ecologica delle Valli dell'Ossola. Nuove energie per un nuovo percorso di sviluppo".
20 studenti potranno partecipare alle giornate di studio a Villadossola (VB) da martedì 27 giugno a venerdì 30 giugno 2023.
Le giornate di studio sono un'occasione di riflessione a tutto tondo su come le aree interne possano svolgere un ruolo attivo e innovativo nei modelli di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Le relazioni affronteranno dal punto di vista teorico e metodologico le questioni legate al riconoscimento e alla gestione condivisa del patrimonio culturale materiale e immateriale, oltre a proporre uno studio di modelli di valorizzazione esemplari, coinvolgendo i diversi attori sociali attivi sul territorio in un dialogo incentrato sulle politiche di promozione e sulla formazione degli individui. Le relazioni, presentate da docenti dell'Università del Piemonte Orientale o di altre università, saranno accompagnate da uscite didattiche guidate sul territorio, finalizzate alla conoscenza del patrimonio culturale locale.
Seguici: