Il benessere organizzativo è la capacità di un'organizzazione di promuovere e di mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione. È dunque il primo elemento che influenza efficacia, efficienza, produttività e sviluppo di una struttura pubblica.
Le pubbliche amministrazioni devono periodicamente realizzare indagini per rilevare lo stato di benessere dei lavoratori. Queste servono anche a programmare interventi di miglioramento e, quindi, di incremento della produttività. Nel 2013, l'ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione), ha predisposto un documento sui modelli di indagine e un modello di questionario.
Di seguito sono riportati i risultati delle rilevazioni condotte dall'UPO a partire dal 2014 (per il 2015 nell'ambito dell'iniziativa "Good Practice").
I risultati, analizzati da Programmazione e Qualità, sono disponibili nei documenti in allegato (tra parentesi è riportato il periodo di somministrazione dei questionari).
- Upo benessere organizzativo (12-21 maggio 2014)
- Indagine sul Benessere Organizzativo 2014 (13-30 aprile 2015)
- Indagine sul Benessere Organizzativo 2015 (23 maggio - 12 giugno 2016)
- Indagine sul Benessere organizzativo 2016 (30 maggio-22 giugno 2017)
- Indagine sul Benessere organizzativo 2017 (14 giugno - 30 giugno 2018)
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