XV Bando Diocesi di Asti - Borse di studio “sullo sviluppo sociale e culturale del territorio astigiano”

La Diocesi di Asti ha pubblicato il XV bando per l’assegnazione di borse di studio intitolato “sullo sviluppo sociale e culturale del territorio astigiano”.

Il bando, promosso dal Progetto Culturale diocesano e dal Consorzio Asti Studi Superiori, prevede l’assegnazione di 5 borse di € 500 l’una, destinate a meritevoli studentesse e studenti che abbiano intenzione di trattare nelle loro tesi – di laurea triennale, magistrale, dottorato e master post laurea – tematiche inerenti l’economia, la cultura, la società, la ricerca, la scienza e le tecnologie, da porre in stretta relazione ai territori e alle comunità della Provincia e/o Diocesi di Asti, riconosciuti dall’Unesco come «Patrimonio dell’Umanità», anche in considerazione di quanto suggerito dal «Piano nazionale di ripresa e resilienza»  e dal «Piano strategico per lo sviluppo territoriale della provincia di Asti».

È inoltre prevista una sesta borsa di studio di € 1.500 offerta dalla Comunità locale di Cerro Tanaro per commemorare don Alessandro Quaglia: «architetto e professore, profondo conoscitore della Storia dell’Arte, attento ai segni dei tempi, alla vita dei giovani, dei poveri e degli anziani».

La particolarità delle borse - attività innovativa di raccordo tra la Diocesi di Asti, l’Istituzione Accademica e gli Enti locali - è l’assegnazione, che avverrà non alla fine del ciclo di studi, bensì al momento della scelta della tesi da discutere: questo proprio per favorire concretamente gli studenti nel percorso di ricerca volto alla redazione della loro trattazione scientifica.

Al seguente link è disponibile il bando insieme alla scheda di partecipazione: https://cultura.diocesiasti.it/bando-perborse-di-studio.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è prevista per il 30 aprile 2024, secondo le indicazioni del bando, mentre le tesi dovranno essere discusse tra il 01 luglio 2024 al 31 luglio 2025.

Per informazioni relative al Bando:

Dott.ssa Adriana Bosio

Segretaria Commissione di Assegnazione delle Borse