Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

https://uniupo.it/it/ufficio-relazioni-con-il-pubblico-urp-0

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) si rivolge a studenti e studentesse, personale universitario, aziende e privati, altri enti e amministrazioni e, in generale, a coloro che hanno necessità di conoscere l'ufficio giusto a cui rivolgersi. 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è contattabile telefonicamente al numero 0161 261579 / 0161 228449 dal lunedì al venerdì.

È possibile inoltre contattare l’URP per email, scrivendo a urp@uniupo.it

Qui di seguito, trovi le FAQ, che possono già aiutarti facilmente trovare una risposta, in maniera più rapida ed efficace.
Per ciascuna domanda è stata fornita una risposta, che spesso contiene un collegamento ad altre pagine web del sito di Ateneo, dove è possibile trovare un approfondimento.

Le FAQ di URP

Com’è strutturata L’Università del Piemonte Orientale (UPO)?

L’Università del Piemonte Orientale (UPO) è strutturata in otto Dipartimenti che hanno sede nelle tre città (Poli formativi) in cui è istituito il nostro Ateneo:

Alessandria

Novara

Vercelli

A Vercelli trovi anche il Rettorato e gli uffici dell’Amministrazione centrale.

Vorrei conoscere meglio l’offerta formativa dell’UPO

Sul sito di Ateneo nella sezione “Corsi” puoi trovare tutte le informazioni relative all’offerta formativa dell’UPO, attraverso una scheda dettagliata dedicata a ogni singolo corso.

In aggiunta, l’Università ha creato la UPO per TE, una brochure che illustra l’intera offerta formativa dell’Ateneo.

L’Università offre anche un servizio di Orientamento volto a supportarti nella scelta del percorso universitario.

Puoi chiedere ulteriori informazioni a questi contatti:

UFFICIO EVENTI, ORIENTAMENTO E PUBLIC ENGAGEMENT (per studentesse e studenti potenziali)

Tel. 0161 228 434 - 0161 261 524

Email:
recruitment@uniupo.it
eventi@uniupo.it

SERVIZI AGLI STUDENTI (per studentesse e studenti già iscritti – tutorato e job placement)

Tel. 0161 261527 / 0161 228428

Email: orientamento@uniupo.it

 

Come posso procedere con l’iscrizione al corso di laurea di mio interesse?

Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio sono regolate in maniera diversa, a seconda che si tratti di:

  • corsi ad accesso libero;
  • corsi ad accesso programmato locale (Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche);
  • corsi ad accesso programmato nazionale (Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie).

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso libero, visita la pagina Immatricolazioni.

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso programmato locale o programmato nazionale, visita la pagina Ammissioni.

Ulteriori dettagli sono contenuti all’interno del Manifesto degli Studi e della Contribuzione, un Decreto Rettorale approvato per ogni nuovo anno accademico che contiene tutte le informazioni amministrative sulla carriera dello studente:

  • modalità e scadenze per le iscrizioni
  • calcolo e modalità di pagamento delle tasse
  • trasferimenti in entrata e in uscita
  • tempo pieno e tempo parziale
  • agevolazioni economiche ed esoneri dalle tasse

Trovi informazioni specifiche anche sulle pagine web di ogni Dipartimento.

Inoltre UPO ha creato delle FAQ con le principali domande relative alle immatricolazioni e durante la fase delle iscrizioni è attivo lo Sportello Immatricolazioni, un punto di informazione e accoglienza cui puoi rivolgerti per ricevere supporto.

Come faccio a iscrivermi al test di ammissione per accedere ai corsi di laurea ad accesso programmato?

Per iscriverti ai test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato occorre attendere la pubblicazione dei relativi bandi, che vengono messi a disposizione sui siti di Dipartimento. I bandi contengono tutte le informazioni sulla procedura di iscrizione alle prove di ammissione e le relative scadenze.

Dove verifico l’esito del test di ammissione?

L’esito della prova di accesso per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (programmato a livello nazionale) è pubblicato al link: Medicina e Chirurgia

L’esito della prova di accesso per i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (programmato a livello nazionale) è pubblicato al link: Professioni Sanitarie

Gli esiti delle prove di accesso per i corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) (programmati a livello locale) sono pubblicati al link: Farmacia e CTF

In cosa consiste l’iscrizione part-time?

L’iscrizione part-time ti consente di concordare con l’Università la durata degli studi, in base alle tue esigenze di tempo e di impegno, evitando di andare fuori corso. Le informazioni sono presenti nella pagina dedicata Tempo pieno e tempo parziale

In qualità di studente internazionale, per poter procedere con l’iscrizione, come posso richiedere la validazione di documenti e il riconoscimento degli anni di scolarità?

Se sei uno/a studente/studentessa internazionale e vuoi iscriverti all’UPO puoi consultare questa pagina dove sono disponibili tutte le informazioni relative all’iscrizione e al riconoscimento della carriera pregressa:
Come iscriverti all’UPO

Per qualunque altra informazione puoi contattare lo Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali a questi recapiti:

  • via Duomo 6, Palazzo del Rettorato, Vercelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
  • Telefono: 0161.261.529
  • Email: international.students@uniupo.it
Vorrei richiedere la borsa di studio, come devo fare?

Le borse di studio sono di competenza dell’E.Di.S.U., vengono attribuite tramite bando annuale a coloro che possiedono i requisiti. Per maggiori informazioni puoi contattare gli sportelli E.Di.S.U. e visitare il sito dell’Ente: www.edisu.piemonte.it.

Inoltre, i Dipartimenti possono gestire autonomamente borse di studio di importo variabile per incentivare e razionalizzare la frequenza universitaria. Se aderiscono a questo programma, i Dipartimenti pubblicano un bando apposito. Puoi contattare la tua segreteria studenti per ulteriori dettagli.

Dove devo presentare il mio ISEE?

L’Università acquisisce automaticamente l’Attestazione ISEE dalla banca dati dell’INPS (a partire da settembre con cadenza settimanale) senza necessità di espressa autorizzazione. Tutti i dettagli li trovi nella pagina ISEE e agevolazioni per il diritto allo studio.

Per tutte le questioni relative alla situazione tasse universitarie o con riferimento al tuo ISEE utilizzare il servizio UPORISPONDE

Come e quando devo presentare il piano di studi?

Per poter presentare il piano di studi devi essere iscritto al corrente anno accademico ed essere in possesso della matricola definitiva. Per compilare il piano di studi accedi al Portale Studente e segui il vademecum pubblicato a fondo pagina. La Segreteria Studenti del tuo corso di laurea fornirà tutte le informazioni sulle scadenze di presentazione del piano di studi.

Dove trovo indicazioni sui libri di testo e sui contenuti degli esami?

All’inizio di ogni corso il Docente dà indicazioni sui volumi di riferimento su cui prepararsi per sostenere l’esame finale. Tutti i dettagli li trovi anche su DIR – Didattica in Rete.

Dove posso richiedere un certificato (di iscrizione, di laurea, di esami sostenuti…)?

Sulla tua pagina personale del Portale Studenti puoi scaricare le autocertificazioni relative alla tua carriera accademica (iscrizione, esami sostenuti…). Se non hai più accesso al portale studenti o se devi richiedere un certificato non disponibile sulla pagina personale, devi aprire un ticket tramite il servizio UPORISPONDE

Posso iscrivermi a un corso singolo?

Sì, puoi iscriverti ai corsi singoli attivi, le domande vanno presentate rispettando delle finestre temporali. La Scuola di Medicina e il Dipartimento di Scienze del farmaco hanno scadenze diverse per garantire il rispetto degli obblighi di frequenza previsti dai singoli corsi di studio. Sui siti dei rispettivi Dipartimenti sono disponibili tutte le informazioni, ulteriori dettagli li trovi al seguente link: Iscrizioni corsi singoli

Dove trovo informazioni e contatti per studenti DSA?

Lo sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) è rivolto agli studenti dell’UPO che abbiano presentato diagnosi di DSA e si occupa dell'accoglienza, integrazione, orientamento e supporto allo studio.

L’UPO ha progettato molti interventi in funzione delle diverse esigenze, tutti i dettagli sono disponibili in questa pagina Servizi per studenti disabili e DSA

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a questo indirizzo mail: disabili_dsa@uniupo.it

Per gli studenti e le studentesse straniere sono previsti corsi di Italiano?

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLUPO) propone ogni anno un corso di 40 ore di Italiano per stranieri, a livello base/elementare e intermedio/avanzato. Tutte le informazioni sulle date e gli orari sono disponibili alla pagina Italiano per stranieri.

Vorrei riprendere gli studi, cosa devo fare?

Se hai interrotto gli studi per almeno due anni accademici e intendi riprendere il tuo corso di studi, iscrivendoti nell'anno accademico corrente, devi versare la tassa di ricognizione di 150,00 euro per ogni anno accademico interamente trascorso, nel quale non sei risultato iscritto.

Per ulteriori dettagli puoi fare riferimento alla pagina Rinuncia, interruzione e altri eventi di carriera

Vorrei procedere con la rinuncia agli studi, come devo procedere?

Puoi rinunciare agli studi in qualsiasi momento, se in regola con il pagamento delle tasse già scadute, presentando domanda online dal Portale Studente e versando necessariamente l’importo della marca da bollo virtuale del valore di 16,00 euro. La carriera verrà chiusa solo successivamente al pagamento della marca da bollo. la pagina di riferimento è Rinuncia, interruzione e altri eventi di carriera

Come devo fare per trasferirmi all’UPO provenendo da un altro Ateneo?

Il trasferimento da altro ateneo è subordinato alla presentazione di una domanda di valutazione della carriera, che viene sottoposta al Presidente del corso di studio sulla base dei requisiti previsti dal regolamento didattico del corso prescelto. Per la presentazione della domanda di valutazione e il perfezionamento del trasferimento in ingresso puoi consultare la pagina Passaggi

Come faccio a trasferirmi presso un altro ateneo?

La domanda di trasferimento in uscita si presenta online, dall’area riservata dal 15 luglio al 2 dicembre di ogni anno, versando un contributo di 100,00 euro. Maggiori informazioni nella pagina Passaggi

Come faccio a cambiare corso di laurea (passaggio di corso interno all’Ateneo)?

Le domande di passaggio tra corsi di studio ad accesso libero all’interno dell’Ateneo possono essere presentate dal 15 luglio al 31 ottobre, compilando apposito form online sul sito di Ateneo. Se intendi passare a un corso di studio ad accesso programmato locale o nazionale, dopo aver superato il test di ammissione devi richiedere il nulla osta alla Segreteria Studenti del corso di destinazione.

Ho un problema con il mio account di posta elettronica

Per problemi tecnici relativi al tuo account di posta elettronica devi scrivere a postastudenti@uniupo.it allegando un documento di identità valido.

Per attivare il tuo account per la prima volta, segui le istruzioni su questa pagina: Istruzioni di primo accesso

Ho un problema con la App UniUPO, a chi mi posso rivolgere?

Per problemi tecnici con la App UniUPO devi scrivere a help.app@uniupo.it

Come posso ritirare o ottenere il duplicato della pergamena smarrita/deteriorata?

Puoi richiedere la spedizione dei certificati e dei diplomi finali attraverso il servizio di ticketing UPORISPONDE, selezionando la voce dal menù a tendina “Richiesta certificati”.

Richiesta di certificati, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive

Nel Portale Studente, nella sezione "Segreteria - Autodichiarazioni", hai a tua disposizione:

  • Autodichiarazione Anni Iscrizione
  • Autodichiarazione Iscrizione con Esami
  • Autodichiarazione Laurea con Esami
  • Autodichiarazione Tasse per anno solare
  • Autodichiarazione per abilitazione

 

Puoi richiedere certificati, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive a questa pagina, compilando questo modulo

Certificati, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive

allegandolo alla segreteria studenti del tuo corso di laurea a questi indirizzi e-mail

Segreteria Studenti

Indirizzo e-mail

Segreteria Studenti Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES)

allegati.digspes@uniupo.it

Segreteria Studenti Scienze del farmaco (DSF)

allegati.dsf@uniupo.it

Segreteria Studenti Scienze e innovazione tecnologica (DiSIT)

allegati.disit@uniupo.it

Segreteria Studenti Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI)

allegati.disei@uniupo.it

Segreteria Studenti Studi umanistici (DiSUm)

allegati.disum@uniupo.it

Segreteria Studenti Scuola di Medicina

allegati.scuolamed@uniupo.it

 

    Vorrei prendere un appuntamento con la segreteria, come posso fare?

    In caso di problematiche particolarmente complesse, è attivo il servizio UPOriceve pensato per offrirti la possibilità di parlare direttamente con gli operatori della Segreteria tramite uno sportello online. In seguito alla prenotazione, riceverai il link per il collegamento ad una stanza virtuale in cui l’operatore di segreteria sarà a tua disposizione.

    Posso richiedere il rimborso della prima rata?

    Sì, puoi chiedere il rimborso esclusivamente della quota della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, non possono essere rimborsati gli eventuali importi aggiuntivi come le spese di bollo virtuale o altri oneri. Per approfondimenti puoi rivolgerti all’ E.Di.S.U. visitando il sito dell’Ente: www.edisu.piemonte.it.

    UPO Risponde

    Il servizio UPO RISPONDE è stato creato appositamente per rispondere in maniera efficace alle richieste degli utenti. Attraverso questo servizio la richiesta viene inviata direttamente all’ufficio competente che si occuperà di fornire un riscontro. Devi compilare accuratamente il modulo disponibile inserendo tutte le informazioni necessarie. 

    UpoBook - Cerco il contatto di un docente/referente amministrativo, come posso trovarlo?

    All’interno della rubrica di Università UPOBook è possibile reperire i recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, dei professori e dei ricercatori. È inoltre possibile consultare i curricula di tutti i docenti e ricercatori, gli ambiti di ricerca e le pubblicazioni, i corsi di cui sono titolari e gli orari di ricevimento. 

    Job Placement - Sono un’azienda e avrei necessità di accedere all’elenco degli studenti laureati

    Per ricevere l’elenco degli studenti laureati all’UPO è necessario scrivere al servizio di Jobplacement al seguente indirizzo email: jobplacement@uniupo.it

    Contatti utili

    A questo link sono disponibili i principali contatti utili dell’Ateneo:

    https://www.uniupo.it/it/infostudenti/accoglienza-e-contatti/contatti-utili