Finanziamento
Dipartimenti e Centri
DISEI
Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa
Docenti
Durata progetto
Il progetto RiCoNET mira a rafforzare la governance transfrontaliera sui temi della riqualificazione e rigenerazione del territorio attraverso il confronto di metodologie applicate nei due contesti territoriali. Si definiranno dei Toolkit specifici a supporto dalle Amministrazioni utilizzabili per rispondere al vuoto normativo italiano e regionale con cui devono costantemente relazionarsi.
AMBITI D’INTERESSE:
- Governance multilivello alla scala transfrontaliera e interistituzionale condivisione di approcci e metodologie di gestione amministrativa nel governo del territorio.
- Riqualificazione e rigenerazione del territorio transfrontaliero uso temporaneo degli spazi/luoghi non utilizzati e riappropriazione da parte della comunità locale.
- Azioni di rafforzamento della concertazione italiana e svizzera coinvolgimento della società civile e dei portatori d’interesse attraverso dei percorsi di progettazione partecipata.
- Valutazione ed efficacia della governance multilivello e della riqualificazione e rigenerazione e possibili manovre correttive.
RISULTATI IN SINTESI:
la divulgazione delle attività, il rafforzamento della governance transfrontaliera attraverso l’analisi degli approcci e metodologie utilizzate nel territorio italiano e svizzero e la riqualificazione e rigenerazione del territorio transfrontaliero, la formazione degli operatori e il trasferimento delle competenze e dei processi.
Le singole attività progettuali prevedono la definizione dei Toolkit specifici sulla metodologia condivisa, sulla governance multilivello e sulla rigenerazione urbana dell’uso temporaneo degli spazi/luoghi non utilizzati a supporto dalle Amministrazioni locali. Le azioni transfrontaliere di confronto si realizzeranno attraverso metodologie differenti: workshop di progettazione partecipata, tavoli tematici di discussione. Il modello innovativo di governance multilivello sarà replicabile in altri contesti.
Le azioni di formazione garantiranno il trasferimento delle competenze e dei processi agli operatori transfrontalieri (funzionari delle pubbliche amministrazioni e professionisti, artigiani e ordini professionali). Infine la valutazione ed efficacia dell’impatto sociale al termine delle attività permetterà di adottare delle eventuali manovre correttive dei modelli di governance sperimentati.
SOGGETTI PARTECIPANTI:
Italia: CAPOFILA Università degli Studi del Piemonte Orientale altri partner IUSERFor - Agenzia Formativa Universitaria, Comune di Biella.
Svizzera: CAPOFILA Hes So - Haute école spécialisée de Suisse occidentale (Cantone Vallese), altri partner Comuni di Riddes e Isérable, Autorità Cantonale Vallese (Etat du Valais - Service du développement territorial).
Seguici: