Finanziamento
Dipartimenti e Centri
DISUM
Dipartimento di Studi Umanistici
Durata progetto
Il PRIN applicherà la rigorosa metodologia della Filologia d’autore italiana ai testimoni autografi (o, in ogni caso, con il medesimo valore e peso degli autografi) di alcune opere appartenenti a generi caratteristici dei Secoli d'Oro spagnoli: poesia, teatro e prosa spirituale.
In particolare, l’Unità di Vercelli intende studiare e ricostruire scientificamente i testi originali di grandi autori (come Santa Teresa, o l’ ‘eretico’ Miguel de Molinos) e di autori oggi meno noti, ma tutti fondamentali per comprendere un’epoca e una corrente della spiritualità religiosa, il misticismo, che tanta influenza ebbe sul pensiero europeo.
Porterà infatti alla luce il processo di redazione e di revisione di queste opere, entrando nell’officina degli scrittori, sia dal punto di vista linguistico e stilistico, sia contenutistico e ideologico.
Il PRIN è capeggiato dall'Università di Napoli Federico II.
Partecipano anche le Università di Macerata e di Roma La Sapienza
Fanno parte dell’Unità di Vercelli i seguenti ricercatori di altri Atenei:
Prof.ssa Olga Perotti (Università di Parma), Prof. Marcial Rubio Árquez (Università di Chieti-Pescara), Prof. Paolo Tanganelli (Università di Ferrara), Prof.ssa Valeria Tocco (Università di Pisa)
Seguici: