Finanziamento
Dipartimenti e Centri
DISUM
Dipartimento di Studi Umanistici
Docenti
Claudio Rosso
Stefani Sini
Edoardo Elio Flaminio Tortarolo
Durata progetto
GLE, acronimo di Global Europeanness, si propone di analizzare le conseguenze nella pratica storica prodotte dall'allargamento globale dell'esperienza storica avvenuto nell'ultimo mezzo secolo. In particolare il progetto intende ridefinire le concezioni della globalità nell'età moderna (1450-1900). La "storia globale" e la "storia mondiale" sono emerse nella discussione recente come due concetti storiografici di indubbia rilevanza nel discorso contemporaneo perché basate su un modello di analisi delle interconnessioni tra attori e realtà diverse.
GLE intende identificare diverse globalità nell'età moderna e concentrarsi nello studio di come queste hanno contribuito a creare le identità europee che hanno avuto un indubbio peso nella storia del 900.
I punti di forza del progetto possono essere indicati nell'originalità della propsettiva adottata, nella molteplicità dei piani sui quali si svolge l'analisi (storiografico innanzitutto, ma anche istituzionale, sociale e politico) e la possibilità di tradurre i risultati della ricerca, condotta con i criteri rigidi della verificabilità, in un discorso rivolto all'opinione pubblica.
GLE è un progetto di collaborazione nella ricerca tra quattro università: oltre all'UPO capofila, l'Università di Trieste, di Torino e di Firenze.
Seguici: