Attenzione: Le seguenti istruzioni sono valide per gli uffici del Rettorato.
Nel caso non si prendesse servizio in Rettorato si prega di consultare il sito della propria struttura di afferenza.
- Scaricare il software necessario e installarlo
- Creare una nuova connessione
- Configurare la connessione
- Connettersi
- Disconnettersi
- Attivare il Desktop Remoto
- La mia password è in scadenza e voglio cambiarla dal pc. Come posso fare?
- Cambiare la password senza essere collegato al pc del lavoro
- Password Policy - Rettorato
Scaricare il software necessario e installarlo
Scarica ed installa il client Openvpn per il tuo sistema dal seguente link Openvpn.net
Scarica il profilo per il tuo sistema operativo nell'elenco al fondo di questa pagina, si trova nella cartella studente se sei studente, in quella "docenti-pta" se appartieni ad una di queste categorie.
Scegli il profilo relativo al sistema operativo su cui vuoi installare la VPN.
Nel nome stesso del file è precisato per quale sistema operativo vale.
Importa il profilo scaricato nel client appena installato nel seguente modo:
- dal menu "upload file" seleziona il profilo scaricato;
- lo username che devi inserire è il tuo indirizzo email
- la password è la stessa che utilizzi per tutti i servizi di ateneo (quella che hai utilizzato per accedere a questa pagina)
NOTA BENE. Se la password del proprio utente di ateneo è stata cambiata e il sistema non chiede la reimmissione della nuova password, l'unico modo per cambiare la password all'interno del programma VPN è il seguente:
- a VPN non attiva, cliccare nella schermata principale della VPN sull'iconcina a forma di matita
- nella schermata che si apre, verso il basso si puo' reinserire la propria nuova password nel campo "Password"
Configurare la connessione
Il nome della connessione, a proprio piacimento (nell'esempio VPN UNIUPO).
Nell'indirizzo bisogna specificare https://ref.uniupo.it/secure/
Una volta creata la connessione, al primo tentativo di collegamento viene richiesto di inserire Nome utente (in alcuni casi è necessario utilizzare la versione breve dello username, l'AvogadroID senza "@uniupo.it") e password (la stessa utilizzata per la posta elettronica).
Consigliamo di salvare le impostazioni, per non dover reinserire le credenziali ad ogni occasione.
Connettersi
Da questo momento in avanti sarà sufficiente lanciare l'applicazione Pulse Secure e collegarsi.
Disconnettersi
Ricordarsi di disconnettersi una volta finita la necessità di utilizzo.
Attivare il Desktop Remoto
Una volta stabilita la connessione VPN, per accedere al proprio pc di lavoro digitare nella barra di ricerca di Windows in basso la parola "desktop remoto" oppure cercare l'icona presente già sullo schermo.
Individuato il programma, scrivere l'indirizzo ip del proprio computer e come credenziali segnare:
- ricerca\nome.cognome
- password quella di accesso.
La mia password è in scadenza e voglio cambiarla dal pc. Come posso fare?
Normalmente per cambiare la password dal pc mentre si è in presenza al lavoro occorre premere crtl + alt + canc ma dato che siete collegati alla vostra macchina del lavoro in desktop remoto è necessario premere:
CTR + ALT + FINE
NB: Su alcune tastire il tasto fine talvolta è indicato come END
Cambiare la password senza essere collegato al pc del lavoro
Visitare il sito:
e seguire le istruzioni.
Password Policy - Rettorato
Si ricorda che la password policy per gli uffici del Rettorato è la seguente:
- validità minima di 1 giorno e massima di 30 giorni
- lunghezza minima: 14 caratteri scelti tra almeno 3 dei 4 gruppi - minuscole, maiuscole, numeri, caratteri speciali
- impossibilità di riutilizzo delle precedenti 3 password
- numero massimo di tentativi: 5 dopo i quali l'account verrà bloccato per 5 minuti
Seguici: