Come siamo organizzati
La nostra struttura comprende organi di governo e sussidiari, commissioni e comitati e dipartimenti per la ricerca, l'insegnamento e l'alta formazione.
A Vercelli si trovano il Rettorato e gli uffici dell'amministrazione centrale.
Le nostre attività didattiche e di ricerca sono organizzate all'interno di sette dipartimenti e della Scuola di Medicina:
Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES)
Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT)
Scienze del farmaco (DSF)
Studi per l'Economia e l'Impresa (DISEI)
Medicina Traslazionale (DIMET) e Scienze della Salute (DISS) — le loro attività didattiche sono coordinate dalla Scuola di Medicina.
Studi umanistici DISUM)
Dove siamo
Il nostro opencampus multisede abbraccia le città di Alessandria, Novara e Vercelli.
Alessandria
Alessandria (94.000 abitanti) si trova a circa 90 km a sud-est di Torino. È un importante nodo commerciale, ferroviario e autostradale. La città ha un'atmosfera moderna, sebbene sia stata fondata nel 1168 con statuto di libero comune su un sito urbano preesistente. Si possono visitare molti monumenti: la Cittadella, Palazzo Ghilini, le chiese di Santa Maria di Castello e Santa Maria del Carmine, il polo museale.
Studiano ad Alessandria quasi 3.500 studenti e studentesse. Sono loro offerti 15 corsi di laurea ad Alessandria, principalmente a Palazzo Borsalino (un tempo sede del famoso cappellificio), e al DISIT, nel polo di Viale Michel. Ad Alessandria hanno sede due dipartimenti (DIGSPES e DISIT).
Novara
Novara (105.000 abitanti) dista 50 km da Milano e 95 km da Torino. È un importante crocevia per i traffici commerciali lungo le direttrici Milano-Torino e Genova-Svizzera. È costruita su fondamenta antiche, pur godendo di un'atmosfera moderna, industriale, commerciale e metropolitana.
Con i suoi 7.500 studenti e i suoi 17 corsi di laurea, Novara è il più grande campus UPO e ospita la sede di quattro dipartimenti (DSF, DISEI, DIMET e DISS). Ci sono quattro poli in città:
- Campus Perrone, nel sito un tempo occupato dalla caserma cittadina. Grande sito urbano, ospita l'intero DISEI e le attività didattiche di Giurisprudenza, Biotecnologie e della Scuola di Medicina;
- Campus di Sant'Agabio: comprende l'area un tempo occupata dal Cotonificio Wild (largo Donegani) e l'edificio progettato da Renzo Piano per l'ex Istituto Sperimentale Metalli Leggeri (Via Bovio). Qui hanno sede il DSF e alcune spin-off dell'Incubatore.
- Palazzo Bellini (via Solaroli), sede del polo di Medicina, è una parte indipendente dell'Ospedale Maggiore e ospita gli ambulatori universitari;
- Complesso di via Lanino, di proprietà dell'Istituto Salesiano: ospita Crimedim e Simnova (rispettivamente i centri di ricerca e di insegnamento per la Medicina d'Emergenza e dei Disastri)
Vercelli
Vercelli (47.000 abitanti) è uno dei centri urbani più antichi dell'Italia settentrionale, equidistante da Torino e Milano (75 km). È uno dei più importanti centri europei per la coltivazione del riso. È anche un vero gioiello per le persone interessate all'arte e alla storia, poiché ospita alcuni musei eccezionali e molti monumenti degni di nota. Ogni anno la città ospita anche il Concorso Internazionale di Musica Viotti, uno dei concorsi musicali più longevi al mondo.
Ai suoi 3.500 studenti vengono offerti 12 corsi di laurea in due complessi principali: il Campus umanistico, dove ha sede il DISUM, e il Campus San Giuseppe, che ospita le attività didattiche sia del DISIT che del DISUM.
Altri centri
Alcune delle attività didattiche per le professioni sanitarie sono offerte anche ad Alba, Biella, Fossano e Verbania, in collaborazione con gli ospedali di queste città. Asti ospita il corso di laurea in Servizio Sociale.
Seguici: