Programma ERASMUS+

https://uniupo.it/it/internazionale/studenti/vuoi-venire-all%E2%80%99upo/studenti-mobilit%C3%A0/programma-erasmus

Scadenze

Puoi fare domanda:

  • nel periodo dal 15 giugno al 30 luglio per il primo semestre
  • nel periodo dal 1° settembre al 31 ottobre per il secondo semestre

Le iscrizioni tardive saranno prese in considerazione caso per caso.

 

Prima di partire

1. Una volta che la tua università ci ha comunicato ufficialmente che vorresti studiare all'UPO, devi compilare il modulo di domanda online (vedi la sezione "Come fare domanda per qualsiasi programma di mobilità"). Stampane una copia e falla firmare al tuo coordinatore. Devi portare con te il documento originale all'Ufficio Anagrafe.

2. Familiarizza con gli uffici amministrativi di UPO, che saranno per te un punto di riferimento costante. Controlla il nostro sito web; ti confronterai con:

  • Ufficio Erasmus e Studenti Internazionali (Rettorato)
  • Segreteria Studenti del Dipartimento dove studierai
  • Referenti Erasmus presso il Dipartimento dove studierai (docenti, personale)
  • Servizi agli Studenti per questioni di servizio (es.: alloggio, disabilità, ecc.).

Il nostro Ufficio Erasmus e Studenti Internazionali (Rettorato) è l'unità che coordina tutti gli aspetti amministrativi e organizzativi delle varie attività, interfacciandosi con i rappresentanti sia delle strutture interne sia delle università estere e della cooperazione internazionale. Questo ufficio offre anche un servizio agli studenti UE ed extra UE, con supporto per ottenere la documentazione necessaria per l'iscrizione all'UPO e per espletare le altre formalità necessarie per il soggiorno in Italia.

3. Decidi quali corsi frequentare all'UPO, con il tuo tutor della tua università di origine.

4. Dopo aver prenotato il volo, o in fase di pianificazione dell'arrivo, invia una mail al Referente del Personale della Segreteria Studenti comunicandogli la data di arrivo per fissare un incontro.

5. Invia un'e-mail al tuo professore di contatto presso l'UPO per organizzare un incontro.

6. Per quanto riguarda l'alloggio, consulta la pagina “Alloggi nelle città UPO”. Puoi richiedere una stanza presso le residenze EDISU, oppure puoi affittare un alloggio privato. Se scegli di alloggiare in una residenza, contatta il Servizio Studenti inviando una mail a servizi.studenti@uniupo.it

7. Non dimenticare di portare con te questi documenti essenziali:

  • la tua carta d'identità o passaporto (assicurati che questi documenti siano validi)
  • la tua tessera sanitaria europea;
  • il tuo Learning Agreement firmato e il certificato che conferma il tuo 'status Erasmus' presso la tua università di origine;
  • l'assicurazione di viaggio ( solo se sei uno studente extra UE).

 

All'arrivo

Recati presso la Segreteria Studenti del tuo Dipartimento e registrati come studente Erasmus. Ricordati di portare con te la tua carta d'identità/passaporto in corso di validità, il tuo Learning agreement, il certificato che attesta il tuo status Erasmus rilasciato dalla tua università, e la tua tessera sanitaria europea.

Mettiti in contatto con il Referente (Professore/Staff) del tuo Dipartimento.

Quando ti registri, riceverai le informazioni su come ottenere un codice fiscale, un account di posta elettronica e una carta delle mense.

Inizia il tuo programma Erasmus e DIVERTITI!