Ti offriamo alcuni suggerimenti per stabilirti in modo facile e veloce: sull'alloggio, sui servizi di ristorazione, sui negozi a prezzi scontati.
Al tuo arrivo, visita i nostri uffici (sia in Rettorato sia nel Dipartimento dove segui il tuo corso) e da' un'occhiata in giro, contattando anche l'associazione degli studenti (ESN). Non esitare mai a chiedere assistenza quando necessario: siamo qui per aiutarti.
Un'avvertenza per gli alloggi: la maggior parte delle residenze universitarie non è gestita dall'UPO, ma dall'EDISU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario). Prima di partire, consulta il sito EDISU.
Alessandria
Dove alloggiare. Puoi richiedere una stanza EDISU a Casa Sappa (24 posti letto) con la procedura di selezione annuale, o una stanza al Collegio Santa Chiara, gestito dalla Diocesi con un accordo con l'UPO. Puoi affittare un appartamento anche attraverso il portale web Residenze Alessandria, che seleziona le opportunità migliori e più economiche in città.
Dove mangiare. Pranza presso la mensa EDISU (Via Parma) o scegli uno dei vari ristoranti convenzionati, che accettano la Smartcard Studenti e dove è disponibile anche la cena.
Dove comprare. Circa 50 negozi offrono sconti per studenti su molti articoli (stampanti, librerie, palestre, alimentari, farmacie, centri estetici, ecc.).
Uscire. Bar e punti di ritrovo sono sparsi un po' ovunque e concerti, eventi e mostre sono regolarmente in programma. Contatta le Associazioni studentesche UPO, presenti ad Alessandria, per maggiori informazioni sulla vita studentesca.
Novara
Dove alloggiare. EDISU dispone di due residenze a Novara: Castalia, situata in Campus Perrone (82 posti letto) e Perrone, situata nelle vicinanze (25 posti letto). I posti sono disponibili previo concorso annuale, ma alcune camere possono essere riservate per periodi temporanei. Molti proprietari offrono alloggi privati (camere, appartamenti) a prezzi ragionevoli per gli studenti. Controlla online le innumerevoli opzioni.
Dove mangiare. Puoi pranzare e cenare presso la Mensa Universitaria di Campus Perrone, oppure scegliere uno dei ristoranti convenzionati che accettano la Student Smartcard.
Dove comprare. Quasi tutti i negozi o attività commerciali nelle vicinanze della sede dell'Università offrono sconti per gli studenti UPO. Basta entrare e chiedere informazioni in merito.
Uscire. La vita studentesca, così come la vita culturale, gli eventi sociali e le attività sportive sono ricche di opportunità. In città sono regolarmente programmati concerti, spettacoli, eventi, mostre, presentazioni di libri, partite di calcio, giochi sportivi. Contatta le Associazioni studentesche UPO di Novara per maggiori informazioni sulla vita sociale studentesca.
Vercelli
Dove alloggiare. EDISU dispone di due residenze, entrambe situate nel centro della città; Dal Pozzo (51 posti letto) e Quintino Sella (28 posti letto). Entrambi offrono alloggio soggetto ad un concorso di selezione annuale, ma alcune camere possono essere riservate per periodi temporanei. Molti proprietari offrono alloggi privati (camere, appartamenti) a prezzi ragionevoli per gli studenti. Controlla online le innumerevoli opzioni.
Dove mangiare. Non esiste una mensa Edisu a Vercelli, ma ci sono molti ristoranti convenzionati, che accettano la Carta dello Studente e offrono pranzo e/o cena.
Dove comprare. Molti negozi e attività commerciali nei pressi della sede dell'Università offrono sconti per gli studenti UPO. Basta entrare e chiedere informazioni in merito.
Uscire. Un fitto calendario culturale è regolarmente programmato in città e comprende concerti, spettacoli, eventi, mostre, presentazioni di libri. Studenti e giovani si incontrano in centro, con una vivace vita notturna nel fine settimana. Contatta le Associazioni studentesche UPO di Vercelli per maggiori informazioni sulla vita sociale studentesca.
Seguici: