Oggi, mercoledì 28 settembre 2022, l'Università del Piemonte Orientale ha diramato le linee guida per la ripresa delle attività didattiche per l'anno accademico 2022-2023.
Tutte le attività didattiche e di ricerca relative all’a.a. 2022/2023, si svolgono in presenza nel rispetto delle indicazioni specifiche di seguito elencate e ad eccezione di quelle sotto esposte.
Prenotazione dei posti a sedere
La prenotazione del posto a sedere per l’accesso ad aule, biblioteche, sale studio non è più prevista, fatta salva la possibilità di garantire l’ottimale gestione degli spazi e le normative sulla sicurezza. Nei casi in cui, per i Corsi di Studio ad elevata numerosità, si rendesse necessaria la prenotazione del posto, saranno definiti specifici provvedimenti esclusivamente finalizzati a garantire a tutti gli studenti la possibilità di seguire le lezioni in presenza.
Attività didattiche integrative
In casi di Corsi di Studio con numerosità superiore ai 200 iscritti per ogni anno, a discrezione dei docenti, potranno essere attivate in modalità remota le attività didattiche integrative purché le stesse attività ne consentano l’erogazione a distanza.
Esami di profitto
Gli esami di profitto si svolgono in presenza.
Registrazione delle lezioni
Potranno essere messe a disposizione delle studentesse e degli studenti, alla conclusione del periodo didattico, le registrazioni delle lezioni, effettuate a discrezione del docente, quale materiale didattico di supporto.
Green Pass
È permesso l’accesso nelle strutture dell’Ateneo senza obbligo di esibizione della Certificazione verde Covid-19, esclusi i casi previsti dalla legislazione vigente.
Uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie
L’uso delle mascherine nei locali al chiuso, compresi i luoghi di lavoro come gli uffici ed i laboratori, non è obbligatorio, ma raccomandato in caso di fragilità, come sotto specificato, e in caso di accesso ad ambienti particolarmente affollati. Per le studentesse e gli studenti con fragilità, al fine di garantire loro didattica in presenza e in sicurezza, è consigliato l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (FFP2).
Indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da SarsCoV-2 in ambito universitario
Al fine di limitare il rischio di possibili infezioni da SARS-CoV-2, sono adottate le indicazioni predisposte dall’ISS - Misure di prevenzione non farmacologiche di base in relazione alle quali:
• non è consentito l’accesso o la permanenza nelle strutture universitarie nei seguenti casi:
- sintomatologia compatibile con COVID-19 (sintomi respiratori acuti quali tosse e/o raffreddore con difficoltà respiratoria)
- vomito
- diarrea
- perdita del gusto
- perdita dell’olfatto
- cefalea intensa
• è consentita la permanenza nei locali dell’Ateneo nel caso di sintomi respiratori di lieve entità e se i soggetti versano in buone condizioni generali e non presentano febbre. In tali casi i soggetti dovranno indossare mascherina FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria (nell’atto di starnutire o tossire coprire la bocca o il naso con la piega del gomito)
• è raccomandato il ricambio frequente d’aria nelle aule, nei laboratori, nei corridoi e in genere in tutti gli spazi universitari
• è raccomandata la sanificazione ordinaria effettuata secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 e successive modifiche e la sanificazione straordinaria tempestiva in presenza di uno o più casi confermati.
Gestione di casi Covid-19 per le studentesse e gli studenti
a) Gestione dei casi Covid-19 sospetti: le studentesse e gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-Cov-2 dovranno essere posti in area di isolamento e inviati al relativo domicilio. Sarà cura delle studentesse e degli studenti informare il Medico di Medicina Generale (MMG), seguire le relative indicazioni e informare il Referente Covid-19.
b) Gestione dei casi Covid-19 confermati: le studentesse e gli studenti che sono posti in isolamento dal MMG, ai fini del rientro in struttura, dovranno dimostrare l’esito negativo del test Sars-Cov-2 (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento. L’esito del tampone è inviato al Referente Covid-19.
c) Gestione di contatti con casi positivi: non sono previste misure speciali per il contesto
accademico.
Gestione di casi Covid-19 per il personale
Per il personale docente e tecnico amministrativo rimane fermo l’obbligo di segnalare tempestivamente eventuale positività al Referente Covid-19.
Le nuove Linee Guida entrano in vigore dalla data di adozione del presente provvedimento e saranno aggiornate in conformità a futuri interventi legislativi, all’evoluzione del quadro epidemiologico e alle eventuali misure indicate dalle autorità sanitarie per il contenimento della circolazione virale.
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