DSF

Dipartimento di Scienze del Farmaco

Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella didattica e nella ricerca (Centro 3R)

Il Centro si propone, nel rispetto delle competenze degli organi di governo delle Università aderenti e tenendo in considerazione tutti gli aspetti delle 3R, i seguenti obiettivi:
a) promuovere l’istituzione di corsi, nell’ambito dei curricula delle lauree in ambito scientifico, incentrati sui principi delle 3R e in particolare (i) sulla possibilità di integrare o sostituire le sperimentazioni sugli animali con metodi alternativi (ad es. in-vitro o in-silico), e (ii) sulla possibilità di raffinare la sperimentazione animale nell’ambito della ricerca sulla salute umana e animale.

Discipline regolatorie e market access in ambito farmaceutico e biotecnologico (XVI ed.)

Attivato presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Durata: annuale
Presentazione della domanda di ammissione: entro il 30 dicembre 2024, ore 12:00
Pubblicazione della graduatoria: a partire dal 13 gennaio 2025
Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 24 gennaio 2025, ore 12:00

Science Slam 2024

Il science slam è una forma di divulgazione scientifica e di intrattenimento, in cui scienziati/e ricercatori/ricercatrici, normalmente all’inizio della loro carriera, gareggiano nel presentare un proprio lavoro di ricerca a un pubblico non esperto.

Festival Scienze Sotto la Cupola

La seconda edizione del festival Scienza sotto la Cupola di Novara è stata organizzata e promossa da Provincia di Novara, Associazione Science is Cool (SCOOL), Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" (UPO) e Istituto Tecnico Industriale "G. Omar" di Novara (ITI Omar), con il patrocinio non oneroso del Comune di Novara.

Il comitato scientifico era composto dal Prof. Davide Peddis e dalla Dott.ssa Sara Laureti per SCOOL, dalla Prof.ssa Chiara Bisio e dalla Prof.ssa Erika Del Grosso per UPO e dal Prof. Celestino Fontaneto per ITI Omar.