L'iniziativa è finanziata dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne SNAI, Programma SNAI Piemonte - Sistema di gestione e controllo dei fondi nazionali (Legge n. 183/1987), Progetto “Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane”, inserito nella Strategia di Area “La green community delle Valli Ossolane. Nuove energie per un nuovo sentiero di sviluppo”.
20 studentesse e studenti potranno partecipare alle giornate di studio a Villadossola (VB) da mercoledì 19 giugno, con inizio alle ore 16.30, e termine venerdì 21 giugno 2024.
Le giornate di studio sono un’occasione di riflessione a tutto tondo sul modo in cui le aree interne possano affrontare e svolgere un ruolo attivo e innovativo sul vasto tema del turismo quale perno per lo sviluppo economico, sociale e culturale nell’areale alpino.
Le relazioni affronteranno sul piano teorico e metodologico tematiche connesse alla valorizzazione degli asset turistici e delle risorse naturali e culturali, nonché allo studio di modelli diversi di buone pratiche a cui aderire per intraprendere e potenziare attività connesse all’offerta turistica, coinvolgendo i diversi attori sociali attivi sul territorio in un dialogo incentrato sulle politiche di promozione e sulla formazione del capitale umano.
Le relazioni, che saranno presentate da docenti dell’Università del Piemonte Orientale o di altri atenei, saranno accompagnate da uscite didattiche guidate sul territorio volte alla conoscenza delle risorse turistiche locali.
Agli studenti selezionati verranno riconosciuti 2 crediti formativi universitari (il riconoscimento è subordinato all'approvazione del Consiglio di Corso di Laurea) e verranno offerti vitto e alloggio per tutta la durata delle Giornate di Studio.
Possono presentare domanda di partecipazione tutte le studentesse e tutti gli studenti regolarmente iscritte/i a corsi di laurea triennale e magistrale attivi presso le sedi dell’Università del Piemonte Orientale.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata sul Portale Studente nella sezione “Iniziative”, ove sarà necessario selezionare “Azioni \ Iscriviti all’iniziativa”.
Le domande dovranno essere caricate sul Portale entro le ore 12.00 del 5 giugno 2024. Non saranno prese in considerazione le domande presentate fuori da questo termine e/o che risultino incomplete rispetto ai dati richiesti.
Tutti i dettagli nel bando 2024 “Aree interne, comunità, paesi: un turismo in punta di piedi”
Seguici: