Ital-IA 2022

https://uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/ital-ia-2022
Ital-IA 2022. I nuovi scenari dell'Intelligenza Artificiale sono online dal 9 all'11 febbraio

UPO, insieme a Politecnico e Università di Torino, organizza l'evento 2022 del Laboratorio Nazionale "Artificial Intelligence and Intelligent Systems"

Dal 9 all'11 febbraio è in programma, online, Ital-IA 2022 (sito Web), il secondo convegno del Laboratorio Nazionale "Artificial Intelligence and Intelligent Systems" (AIIS), creato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) e organizzato quest'anno da Politecnico di Torino (professoressa Barbara Caputo), Università del Piemonte Orientale (professor Daniele Theseider Dupré) e Università di Torino (professor Luca Console).

Il Laboratorio è stato creato nel giugno 2018 con il sostegno del Dipartimento di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali. Il laboratorio conta oggi 58 nodi che includono quasi tutti gli Atenei Italiani oltre a CNR, FBK e IIT.

Il convegno sarà online con partecipazione gratuita e obbligo di iscrizione sul sito https://www.ital-ia2022.it/.

Il convegno, dopo la riunione dei nodi AIIS il 9 febbraio, prevede due giornate di workshop e approfiondimenti sulle tematiche dell'AI.

Il 10 Febbraio si terranno sette workshop su: AI per Cybersecurity; AI per l’Industria; AI per la Finanza ed il Commercio; AI per la Pubblica Amministrazione; AI per la Medicina e la Salute; AI per la Sostenibilità; AI Responsabile ed Affidabile.

Grazie alla presentazione di oltre 260 contributi di circa 1500 autori da atenei, centri di ricerca e innovazione, aziende ed enti pubblici, i workshop contribuiscono all’obiettivo del Laboratorio Nazionale di svolgere il ruolo di osservatorio sull’attività di ricerca e innovazione in Italia sul tema AI.

Nella sessione plenaria dell’11 febbraio sono previsti gli interventi dei Rettori degli Atenei organizzatori. Il programma, inoltre, prevede le relazioni di Luigia Carlucci Aiello (Professoressa emerita della Sapienza Università di Roma, pioniera della AI italiana) su “L'AI in Italia tra passato e futuro”; di Marco Gay (Presidente di Confindustria Piemonte) sulle prospettive dell’AI nel mondo delle aziende; di Andrea Cosentini (Dipartimento per la Trasformazione Digitale per il Ministro dell’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione) circa le iniziative verso una AI responsabile.

Dove
Online
Dal
Al
Area scientifica
Scientifico-tecnologica