Exploring diagnostic probes and procedures beyond Gd (III) for MRI applications

https://uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/exploring-diagnostic-probes-and-procedures-beyond-gd-iii-mri-applications

Nuove frontiere si aprono nell'esplorazione di sonde diagnostiche e procedure MRI alternative, superando le criticità del Gd(III).

Questo workshop, organizzato in collaborazione con il Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM), si concentra sull'esplorazione delle nuove frontiere nello sviluppo di sonde innovative e sostenibili per l'imaging di risonanza magnetica. Saranno illustrati e discussi i risultati più recenti mirati al superamento delle limitazioni legate all'utilizzo degli attuali agenti di contrasto a base di Gd(III). I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la comprensione delle nuove sonde diagnostiche, delle tecniche ad esse correlate e dei loro potenziali impatti sulla pratica clinica, grazie a interventi e discussioni con i maggiori esperti del settore. 

L'innovazione tecnologica e l'incremento qualitativo del capitale umano sono punti cardine dell'Ecosistema NODES. Questo workshop si contestualizza nello Spoke 5 - Industria della Salute e Silver Economy, e in maggior dettaglio nel macroambito della diagnostica innovativa e sostenibile. 

Il workshop si pone l'obiettivo di presentare e discutere gli ambiziosi obiettivi connessi al superamento delle problematiche ambientali e di sicurezza legate all'impiego di agenti di contrasto a base di Gd(III). A tal fine, saranno illustrate le più recenti strategie che la ricerca attuale sta perseguendo, aggiornando i partecipanti sullo stato dell'arte e stimolando ulteriori progressi scientifici in questo ambito specifico. 

Dove
Alessandria
Dal
Al
Area scientifica
Scientifico-tecnologica