prof. Renzo Luciano Boldorini
Novara, via Perrone 18
Novara, via Lanino, 1
Scuola di Medicina, DISS - Dipartimento di Scienze della Salute
Test di ammissione - giovedì 5 settembre 2024 (Informazioni sul test)
Posti disponibili - 30
Il corso è indirizzato alla formazione di tecnici in grado di gestire analisi di elevata specializzazione in laboratori di analisi clinica, servizi trasfusionali, servizi di analisi ambientale sia pubblici che privati. La preparazione professionale ti permette inoltre di svolgere attività presso laboratori di analisi e controllo di qualità di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici. Gli insegnamenti sono organizzati per farti acquisire una specifica competenza nelle metodologie più moderne impiegate nei diversi settori della medicina di laboratorio con particolare riguardo all’applicazione delle tecnologie di diagnostica molecolare e di bio-informatica e delle procedure di controllo e gestione della qualità. Studierai in un ambiente accogliente, contando su un tutoraggio di qualità e potendo fare esperienze di ricerca scientifica nell’ambito di laboratori con attrezzature di avanguardia.
Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina.
- Francia: Sophia-Antipolis (Nizza).
- Germania: Marburg.
- Grecia: Patrasso.
- Polonia: Wroclaw.
- Portogallo: Lisbona.
- Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.
- Didattica teorico/pratica svolta presso laboratori di ricerca universitari e presso i laboratori di analisi chimico-cliniche e centri immuno-trasfusionali a Novara, Biella, Vercelli e Borgomanero.
- Possibilità di apprendere tecnologie di analisi molecolare avanzata e di svolgere tirocini in strutture di alta specializzazione in Italia ed all’estero.
- Capillare attività di tutoraggio durante tutta la durata del corso
- Possibilità di completare la formazione accedendo al Corso di laurea magistrale UPO in Medical Biotechnology.
- Professione di tecnico di laboratorio biomedico nei laboratori di analisi cliniche, anatomia patologica e centri immuno-trasfusionali pubblici e privati. Questo è l’unico titolo di studio ammesso per la partecipazione ai concorsi.
- Tecnico di laboratorio in centri di ricerca bio-medica pubblici e privati.
- Tecnico di laboratorio nei laboratori analisi o di controllo di qualità di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici e nei servizi di analisi ambientali pubblici e privati.
- Tecnico per la gestione della sperimentazione animale
Seguici: