Borse di studio "Sullo sviluppo sociale e culturale del territorio astigiano" .

XIV bando per l’assegnazione di borse di studio intitolato: «Sullo sviluppo sociale e culturale del territorio astigiano».

Il bando, promosso dal Progetto Culturale diocesano e dal Consorzio Asti Studi Superiori, prevede l’assegnazione di 5 borse di € 500 l’una, destinate a meritevoli studentesse e studenti che abbiano intenzione di trattare nelle loro tesi – di laurea triennale, magistrale, dottorato e master post laurea – tematiche inerenti l’economia, la cultura, la società, la ricerca, la scienza e le tecnologie, da porre in stretta relazione ai territori e alle comunità della Provincia e/o Diocesi di Asti, riconosciuti dall’Unesco come «Patrimonio dell’Umanità», anche in considerazione di quanto suggerito dal «Piano nazionale di ripresa e resilienza»  e dal «Piano strategico per lo sviluppo territoriale della provincia di Asti».

È inoltre prevista una sesta borsa di studio di € 1.500 offerta dalla Gazzetta d’Asti per ricordare don Vittorio Croce: «uomo di fede, maestro di vita ed appassionato comunicatore».

La particolarità delle borse - attività innovativa di raccordo tra la Diocesi di Asti, l’Istituzione Accademica e gli enti locali - è l’assegnazione, che avverrà non alla fine del ciclo di studi, bensì al momento della scelta della tesi da discutere: questo proprio per favorire concretamente gli studenti nel percorso di ricerca volto alla redazione della loro trattazione scientifica.

Tutte le informazioni e i dettagli per partecipare