Tasse e contributi

https://uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi

La contribuzione studentesca si compone di più rate:

  1. la prima rata coincide con la tassa di iscrizione ed è uguale per tutti.
  2. le rate successive possono variare in relazione:
    • al Dipartimento cui si è iscritti;
    • al regime di studio scelto (tempo pieno o parziale);
    • alla situazione patrimoniale ed economica del nucleo familiare risultante dall’«Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario» rilasciata ENTRO IL 31 OTTOBRE 2024;
    • al merito, per l’iscrizione agli anni successivi al primo.

Gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse non potranno chiedere e ottenere certificati, né frequentare le lezioni, sostenere gli esami di profitto e compiere alcun atto di carriera, né potranno accedere a opportunità e benefici erogati dall’Università o da altri Enti, pubblici e/o privati, in collaborazione (collaborazioni studentesche, assegni di tutorato, borse di studio, premi di iscrizione, contributi e altre agevolazioni).

In caso di mancato pagamento di tasse e contributi, o in caso di mancata restituzione di somme percepite indebitamente a titolo di borsa di studio, premio di studio, contributo o beneficio, a qualsiasi titolo ottenuto (compresa la mobilità internazionale), sarà disposto il blocco della carriera.

Il blocco della carriera viene disposto anche in caso di debiti nei confronti dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio universitario o di mancato rispetto del termine per adempimenti amministrativi, previo sollecito via email.

Se vuoi farti un'idea dell'ammontare delle rate puoi utilizzare il nostro Simulatore

 

Glossario minimo per orientarsi

Per capire meglio il funzionamento della contribuzione studentesca è necessario che tu conosca alcuni termini tecnici fondamentali che ritroverai nelle istruzioni di questa sezione:

ISEE: è l’Indicatore della situazione economica equivalente, che permette di misurare la condizione economica delle famiglie (vedi la sezione apposita).

ISPE: è l’Indicatore della situazione patrimoniale equivalente e serve per misurare il patrimonio immobiliare e mobiliare delle famiglie.

COA (Contributo Onnicomprensivo Annuale):  è suddiviso in cinque rate. Serve a coprire i corsi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi ed è differenziato in base alla tipologia di corso e al regime d’impegno scelto. Viene conteggiato anche in base alla situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza, risultante dall’Attestazione ISEE.

No Tax Area:  individua le condizioni di esonero dal COA.

VUPO+: è il parametro di calcolo che tiene conto del valore ISEE e del valore ISPE e rappresenta l'importo complessivo a carico dello studente/della studentessa che non soddisfa i requisiti previsti ai fini dell'esonero No Tax Area.