You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scienze e tecnologia

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

L'Università del Piemonte Orientale ti offre 38 corsi di laurea, 17 master, 10 dottorati di ricerca, 150 laboratori all’avanguardia, 7 ospedali per imparare medicina, 429 professori disponibili, 310 tutor che ti aiutano fin dal primo anno, più posti per Erasmus, spazi moderni e mai affollati.
Anche per questo il livello di soddisfazione degli studenti è tra i più alti d’Italia: 92,2%

Siamo ad Alessandria, Novara e Vercelli

Tutte le informazioni

Il Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia forma una figura professionale capace di svolgere in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie tutti gli interventi diagnostici e terapeutici, giustificati dal medico radiologo, medico nucleare ed oncologo radioterapista che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, radioisotopi, di energia termica e ultrasonica e di risonanza magnetica, nonché gli interventi per la protezionistica fisica e dosimetrica.
Il percorso formativo comprende, accanto alle materie scientifiche di base, insegnamenti specifici, quali la Diagnostica per Immagini, la Radioterapia, la Medicina Nucleare e la conoscenza della digitalizzazione, dell'archiviazione e della trasmissione delle immagini. Il Corso assicura infine un'adeguata formazione in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti. Attraverso un’ampia attività di tirocinio professionalizzante lo studente applica i principi appresi nell’ambito delle lezioni frontali.

Favorevole rapporto numerico studenti/docenti che consente, da un lato, di conseguire un’ottima preparazione finalizzata al superamento degli esami e, dall’altro, di offrire ampia capacità di ascolto circa le problematiche degli studenti.
Tutoraggio professionale attivo e radicato nella cultura ospedaliera.

Corso di laurea triennale
Classe L/SNT3–Professioni sanitarie tecniche
Accesso programmato nazionale; n. 19 posti + 1 riservato a studente non comunitario
Test Giovedì 14 settembre 2023 (Informazioni sul test)
Referente prof. Pierfrancesco Franco
Segreteria studenti Novara, via Perrone 18
Sedi formative Novara, via Lanino, 1

• Possibilità di partecipare a seminari e workshop mirati ai settori di interesse.
  • Possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero attraverso il progetto Free Mover.

Professionista abilitato a svolgere interventi (su prescrizione medica) che richiedono l’uso di apparecchiature di radiologia convenzionale, mammografia, tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica nucleare (NMR), tomografia ad emissione di fotone singolo (SPECT), tomografia ad emissione di positroni (PET), etc. di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di energia termica e di ultrasuoni.

• in via autonoma o in collaborazione;
  • con il medico radiodiagnosta, medico nucleare, medico radioterapista, fisico sanitario.

Tutoraggio professionale attivo e radicato nella cultura ospedaliera.

Corso di laurea triennale
Classe L/SNT3–Professioni sanitarie tecniche
Test Giovedì 14 settembre 2023 (Informazioni sul test)
Referente prof. Pierfrancesco Franco
Segreteria studenti Novara, via Perrone 18
Sedi formative Novara, via Lanino, 1

• in via autonoma o in collaborazione;

Entra nell’UPOVERSO delle idee

Iscriviti SCARICA LA GUIDA A.A. 23/24

Molti vantaggi in più

150 laboratori e più spazi

Alessandria, Novara e Vercelli offrono splendidi spazi e laboratori all’avanguardia. In più ci sono corsi anche ad Alba, Asti, Biella, Fossano e Verbania.

Professori disponibili

I nostri professori sono pronti a rispondere alle vostre domande e ad accompagnarvi nello studio fin dal primo giorno.

150 accordi internazionali

Corsi di laurea e curriculum di studi in inglese. Possibilità di fare esperienza di studio o ricerca all'estero. E chi punta a una laurea binazionale può scegliere tra diversi corsi di laurea.

92,2% di studenti soddisfatti

In 24 anni UPO ha laureato più di 41mila studenti ed ogni anno se ne iscrivono sempre di più. Vieni a scoprire perché in tanti si trovano così bene.

2,8 mesi per il primo impiego

Dopo la laurea ci occupiamo anche del tuo job placement con stage curriculari, career coaching, career day, infojob...

40 corsi di laurea

19 triennali, 13 magistrali, 5 a ciclo unico e poi 24 master, 10 dottorati, 21 scuole di specializzazione. Le nostre tasse sono più contenute e la qualità dei corsi rafforzata.

Entra nell’UPOVERSO delle idee

Iscriviti SCARICA LA GUIDA A.A. 23/24

Scarica la brochure
Iscriviti al gruppo Telegram