Filosofia e comunicazione

La laurea

Il Corso di studio in Filosofia e Comunicazione ha come obiettivo quello di fornire una preparazione filosofica incentrata sulla dimensione comunicativa e critica della filosofia e delle scienze umane e sociali. Prevede percorsi personalizzati che consentono di acquisire le conoscenze e le competenze adeguate sia al proseguimento degli studi sia all’ingresso nel mondo del lavoro

I nostri punti di forza

• Eccellenza della didattica e della ricerca riconosciuta a livello nazionale e internazionale
  • Ottimo rapporto fra docenti e studenti, seguiti da tutor individuali durante tutto il percorso universitario
  • Facilità di socializzazione in una comunità di studio dove sei una persona e non un numero
  • Un tasso di impiego dopo la laurea superiore alla media dei corsi filosofici (fonte Almalaurea)
  • Ampia possibilità di svolgere attività di studio ed esperienze formative all’estero

Guarda la videopresentazione

Corso di laurea triennale

Classe L-5 - Filosofia

Accesso libero

Segreteria studenti Vercelli, Via G. Ferraris 107

Sedi formative Vercelli

• Palazzo Tartara (via G. Ferraris 109) ci sono aule didattiche, laboratori informatici e linguistici a libero accesso, laboratori di ricerca.
  • All'Ex-Ospedaletto (via G. Ferraris 109/viale G. Garibaldi 98) le aule e la sale studio sono distribuite su tre piani. Le due aule più ampie (A1 e B1) sono in collegamento di teledidattica audio-video.
  • Al Polo didattico San Giuseppe (piazza S. Eusebio 5) ci sono aule e sale studio e, al terzo piano, gli studi dei docenti del nostro Dipartimento di Studi Umanistici.
  • Il Centro Formazione Professionale “Istituto Sacro Cuore” (corso Italia, 106) mette a disposizione un'aula per i corsi UPO.

Chiedi informazioni o tieniti aggiornato

Cosa ti offriamo

• Una solida formazione filosofica di base che ti consentirà di comprendere in modo critico il passato e la contemporaneità.
  • La possibilità di scegliere fra i diversi ambiti e metodi della filosofia e di integrarli con le scienze umane e politiche, le letterature, le lingue e le storie.
  • La possibilità di acquisire la capacità di analizzare e impostare correttamente i problemi, di argomentare e di comunicare, indispensabile per inserirti nel mondo del lavoro.
  • Corsi di lettura dei classici della filosofia e di scrittura argomentativa.

Durante il corso

Potrai

• svolgere attività di tirocinio con le aziende del territorio, le istituzioni e gli enti culturali con cui collaboriamo;
  • seguire seminari e laboratori di musica, teatro in lingua (Tillit) e soft skills;
  • partecipare a seminari e conferenze con esperti nazionali e internazionali e seguire corsi in lingua straniera tenuti da Visiting Professors.

Inoltre potrai studiare e svolgere tirocini professionalizzanti all’estero partecipando alle attività di internazionalizzazione (Erasmus+, FreeMover, Treno della memoria) e collaborare con Radio 6023, la webradio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale.

Potrai diventare

• Assistente nella gestione delle risorse umane in aziende pubbliche e private
  • Addetto nel settore delle pubbliche relazioni e di gestione della comunicazione
  • Autore e revisore di testi in ambito giornalistico, editoriale e culturale
  • Assistente di archivio e di biblioteche

Potrai inoltre proseguire gli studi e diventare:

• Docente (dopo la laurea magistrale e il concorso abilitante)
  • Dottore in ricerca (PhD) e Ricercatore (dopo il conseguimento del dottorato e il superamento delle abilitazioni e delle procedure di valutazione)

Con UPO, molti vantaggi in più

150 laboratori e più spazi

Alessandria, Novara e Vercelli offrono splendidi spazi e laboratori all’avanguardia. In più ci sono corsi anche ad Asti, Fossano e Verbania.

388 professori e 310 tutor

I nostri professori sono pronti a rispondere alle vostre domande. I tutor accompagnano nello studio fin dal primo giorno.

150 accordi Erasmus

Due corsi di laurea sono in inglese e chi punta a una laurea binazionale o a fare ricerca con atenei stranieri ha più possibilità.

95,1% di studenti soddisfatti

In 22 anni UPO ha laureato quasi 40 mila studenti e ogni anno se ne iscrivono sempre più. Vieni a scoprire perché in tanti si trovano così bene.

3 mesi per il primo impiego

Dopo la laurea ci occupiamo anche del tuo job placement con stage curriculari, career coaching, career day, infojob...

37 corsi di laurea

20 triennali, 13 magistrali, 4 a ciclo unico e poi 23 master, 11 dottorati, 19 scuole di specializzazione. La nostra qualità ha anche meno tasse.

Informazioni aggiuntive e contatti

Messaggio di stato

Sorry… This form is closed to new submissions.

Messaggio di stato

Sorry… This form is closed to new submissions.