I Master

L'Università non finisce con la laurea; il mondo del lavoro richiede, in misura sempre crescente, approfondimenti delle conoscenze, e rende indispensabili attività formative ulteriori.

In questo caso ti puoi iscrivere a un Master universitario. La legge lo definisce come un “corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente”. Ha un preciso riconoscimento legale del titolo e può essere di I o di II livello:

  • puoi accedere a un master di I livello se hai una laurea triennale o magistrale;
  • puoi accedere a un master di II livello se hai una laurea magistrale.

I corsi di Master durano almeno un anno accademico e prevedono la maturazione di 60 crediti formativi per anno. Non sono strutture permanenti; vengono attivati di anno in anno per fornire, con elasticità e duttilità, occasioni di aggiornamento continuo e mirato.

Fa’ attenzione: il Master universitario italiano NON equivale ai Master’s degree di altri paesi. Questi corrispondono alle nostre lauree magistrali. Non va neppure confuso con i numerosi master proposti da enti pubblici o privati, perché questi NON rilasciano il titolo di studio con valore legale.

In queste pagine troverai l'elenco dei Master attivati presso il nostro Ateneo, un archivio di quelli attivati in anni precedenti e la modulistica per iscriverti. Vai alle singole pagine di menu per ottenere informazioni.