Economia e Management

https://www.uniupo.it/it/corsi/corsi-di-laurea-magistrali/economia-e-management
Corso di laurea
magistrale
Classe
LM - 56 (Scienze dell’economia)
Accesso

Accesso libero con valutazione della congruità del percorso di studi di provenienza.

Segreteria studenti

Alessandria, Corso T. Borsalino 42 

Sedi formative

Alessandria, via Cavour 84

Referente

Il corso di studio

Il corso di laurea ti fornisce le competenze richieste da imprese e società di consulenza aziendale, organizzazioni pubbliche, organismi internazionali, enti di governo europeo e nazionale e centri di ricerca. I corsi che frequenterai sono in un ambiente stimolante e con un ottimo rapporto studenti/docenti e prevedono anche l’opzione di un curriculum di studi interamente in inglese. Le materie sono nel campo della teoria economica, la politica economica, l'economia applicata, l’analisi di bilancio, la finanza  aziendale, la gestione degli investimenti, l’economia manageriale, le strategie di pricing ed il digital marketing, l’economia e gestione delle imprese, i metodi statistici per l'economia e per scelte d'impresa e la valutazione dei programmi di intervento pubblico, a cui si accompagnano alcuni insegnamenti specialistici e professionalizzanti, nonché lo studio della storia economica e delle istituzioni politiche europee e del diritto del lavoro, del diritto amministrativo europeo e l’approfondimento di altre tematiche in ambito giuridico con pertinenza per la gestione dei processi di internazionalizzazione. La frequenza di una parte del corso all’estero, con l’opzione della laurea binazionale, ti permette di ambire a carriere di alto profilo in organismi internazionali ed in ruoli chiave manageriali legati all’internazionalizzazione.

Punti di forza

  • 5 accordi binazionali (con le università di Friburgo –CH-; Rennes 1 –FR-; Tampere –FIN, Masarik Brno –CZ; Parigi Nanterre –FR)
  • possibilità di internship presso la Commissione Europea a Bruxelles;
  • tasso di occupazione molto elevato ed alta soddisfazione dei laureati secondo gli ultimi rapporti ALMALAUREA
  • studenti provenienti da tante diverse regioni d’Italia e presenza di studenti visiting internazionali
  • carriere di alto profilo e sbocchi occupazionali di prestigio ottenuti dai migliori laureati

Sbocchi occupazionali

Dopo la laurea potrai ricoprire posizioni manageriali o di ricerca nella imprese, nella pubblica amministrazione, in organismi internazionali ed in enti di cooperazione; lavorare in società di consulenza e centri di ricerca; diventare specialista nella valutazione d'impatto negli interventi pubblici, esperto nelle scelte strategiche d'impresa, specialista nell'organizzazione del lavoro e specialista dei sistemi economici.

Accordi Erasmus con il DiGSPES

  • Bulgaria: "National and World Economics" (Sofia). 
  • Repubblica Ceca: Hradec, Masaryk (Brno). 
  • Finlandia: Tampere. 
  • Francia: Savoie (Chambéry), Sud-Toulon-Var (Tolone), Sophia-Antipolis (Nizza), Rouen, Rennes I, Reims-Champagne-Ardenne (Reims), Catholique de Lyon, Paris Nanterres (Parigi), Montpellier, Strasbourg. 
  • Germania: Treviri, Marburg. 
  • Lituania: Kaunas. 
  • Malta: Malta (Msida). Polonia: “Karol Adamiecki Economiczny” (Katowice), “Jagellllonsky” (Cracovia), "Lazarki School of commerce and law" (Varsavia). 
  • Portogallo: Castelo Branco, Lisbona, Porto. 
  • Regno Unito: Winchester. Romania: “1 Decembrie 1918” (Alba Iulia). 
  • Spagna: Alicante, "Miguel Hernandez" (Elche), Jaen, Murcia, La Laguna (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Vigo. 

Internship presso Commissione Europea: In ogni anno accademico è disponibile per due laureandi del corso di laurea un Internship a Bruxelles presso la Commissione Europea (Direzione generale della concorrenza, DG-COMP).